orelon

Un doppio appuntamento per il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo che ospiterà martedì 20 agosto, alle ore 21.30 in Piazza dei Corallini, il Trio Orelon per un evento. In collaborazione con ARD International Music Competition.

Composto da musicisti d’eccezione: Judith Stapf al violino, Arnau Rovira i Bascompte al violoncello e Marco Sanna al pianoforte, il Trio eseguirà musiche di W.A. Mozart, W. Rihm e F. Schubert, mentre la stessa formazione sarà ancora protagonista con un repertorio che spazia da A. Maier a Dvořák giovedì 22 agosto alle ore 21.30 all’Oratorio di Santa Caterina a ingresso libero.  

Densità sinfonica, omogeneità sonora, “intensità ed emotività cameristica” (Frankfurter Allgemeine Zeitung): queste qualità sono state attribuite al Trio Orelon già poco dopo la sua fondazione.

Solamente negli ultimi due anni, il Trio ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio e il premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d’obbligo al concorso “Schubert und die Musik der Moderne” di Graz e, nell’estate del 2023, il primo premio e il premio speciale per il miglior pezzo d’obbligo all'”International Chamber Music Competition” di Melbourne. Inoltre, il trio è stato premiato in concorsi come il “Premio Trio di Trieste”, CM Pinerolo-Torino”, il concorso Schumann di Francoforte e il concorso Mendelssohn di Berlino.

Fondato a Colonia nel 2019, il Trio Orelon deve il suo nome alla lingua mondiale esperanto, in cui “Orelon” significa semplicemente “orecchio”, simboleggiando così i molteplici aspetti dell’ascoltare in musica. La violinista Judith Stapf, il violoncellista Arnau Rovira i Bascompte e il pianista Marco Sanna si sono incontrati presso le università musicali di Colonia e Berlino. Diverse tournée concertistiche hanno portato il Trio Orelon in tutta Europa e in rinomate sale da concerto, tra cui la Tonhalle di Düsseldorf, la Konzerthaus di Berlino, la Alte Oper di Francoforte, la Beethoven-Haus di Bonn e la Gewandhaus di Lipsia. I tre musicisti presentano programmi tematici innovativi in cui combinano il repertorio classico con opere meno conosciute e non ancora scoperte. Nel corso della ricerca sul repertorio, il trio ha sviluppato il progetto “Beethovens Töchter” (“Le Figlie di Beethoven”), che affronta la letteratura raramente eseguita di compositrici e le mette in relazione con il loro antenato Ludwig van Beethoven in concerti accompagnati da esaustive introduzioni. Nell’estate del 2022 è stato pubblicato il CD di debutto del trio con opere della compositrice americana Amy Beach per l’etichetta “Da Vinci Classics”. 

Il Trio si è perfezionato con il prof. Jonathan Aner presso l’Hochschule für Musik di Berlino e dal 2022 il prof. Thomas Hoppe presso la Folkwang Universität der Künste di Essen è il nuovo mentore del gruppo. A settembre 2023 il Trio si è aggiudicato il primo premio al concorso ARD di Monaco.