orchestra sinfonica sanremo

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Rai, in occasione della 69° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Una parte della Sinfonica sanremese affianca, infatti, un’ampia sezione ritmica della formazione orchestrale reclutata dalla Direzione Artistica del Festival e da Rai Uno per creare la colonna sonora di tutti i brani in gara, dei duetti con gli ospiti, di sigle e stacchi musicali.

Dopo le prove effettuate a Roma nelle scorse settimane, da una decina di giorni i Professori della Sinfonica sono impegnati al Teatro Ariston per le prove “sanremesi” e, dalla prossima settimana, nelle serate del Festival.

L’attività concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo terminerà quindi con il concerto di giovedì prossimo – 31 gennaio, al Museo Civico di Piazza Nota a Sanremo, alle ore 16.00 – per poi riprendere il 21 febbraio prossimo con la prevista Stagione Invernale ed il concerto del titolo “Haydn, l’europeo che amava l’Italia“, diretto dal Maestro Giancarlo De Lorenzo – Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica – con solista al pianoforte il Maestro Marco Vincenzi.

Il programma sarà completamente dedicato a Franz Joseph Haydn (1732/1809) e proporrà:

– Sonata in Re maggiore Hob XVI, 37 (1780) per Pianoforte solo

– Concerto in Re maggiore per Pianoforte ed Orchestra Hob. XVIII n° 11 Op. 21 (1782)

– Sinfonia n° 83 in Sol minore “La gallina” (1785)

In questa occasione si ritornerà nuovamente nella sede canonica dei concerti dell’Orchestra Sinfonica, ovvero il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo, con inizio alle ore 17.00.