fiorello - amadeus

10 milioni e 911 mila. Questa la media di telespettatori tenuta dalla prima serata del Festival di Sanremo 2022, pari al 54,7% di share.

Quasi 8 punti percentuali in più rispetto al 46,6% del 2021. Numeri che fanno di quella di ieri la miglior prima serata degli ultimi 15 anni di kermesse. L’ultima volta che il Festival toccò le cifre sopraddette risale infatti al 2005 quando alla conduzione c’era Paolo Bonolis.

Inizio con il botto dunque per l’Amadeus ter e per il suo braccio destro Fiorello. Nel dettaglio la prima parte dello spettacolo ha ottenuto il 54,5% di telespettatori mentre la seconda il 55,4%.

Per ciò che concerne gli artisti in gara, dodici quelli che si sono esibiti ieri, nessuna sorpresa per la vetta presa fin da subito dal duo Mahmood-Blanco con ‘Brividi’, seconda ‘Ciao Ciao’ de ‘La rappresentante di lista’, terzo Dargen D’amico con la sua ‘Dove si balla’.

Bene anche l’eterno Gianni Morandi, quarto ai piedi del podio virtuale, così come il collega di generazione Massimo Ranieri quinto. Non sfonda Achille Lauro, nono, così come la versione italiana dell’iberica Ana Mena per il momento fanalino di coda al dodicesimo posto.