In attesa della tanto attesa serata dei duetti, oggi la Rai e il direttore artistico del 69° Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, hanno analizzato e commentato lo share e la serata di ieri che ha visto gli ultimi 12 ‘big’ in gara esibirsi.

Sono stati 9 milioni e 409 mila gli spettatori con uno share del 46,7 per cento. Un netto calo rispetto alla terza serata dello scorso anno che aveva totalizzato uno share medio del 51,6 per cento. Furono 10 milioni e 825 mila gli spettatori durante la puntata del 2018.

Teresa De Santis, direttore Rai 1, commenta: “Uno share in linea con la seconda serata. Però registra un aumento molto forte di spettatori: oltre 200 mila in più rispetto alla serata precedente. Complessivamente è un ottimo risultato. Continuiamo ad avere la conferma del record sui giovani. La scelta di Claudio di dirottamento artistico è quindi perfettamente riuscita.”

Record degli ultimi 21 anni per la fascia dagli 8 ai 14 anni: lo share è stato del 48,4 per cento. “In 5 anni abbiamo raddoppiato l’ascolto di questa fascia,” spiega De Santis.

Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, aggiunge: “Il picco di ascolto 13 milioni 218 mila alle 21.46 mentre Claudio Bisio e Virginia Raffaele erano sul palco a presentare.”