video
play-rounded-outline
06:17

Che ci sarebbero stati disagi lo si sapeva già. Storicamente la settimana del Festival si trasforma per in un incubo per molti sanremesi a causa delle limitazioni al traffico, e questa edizione non sarà assolutamente diversa dalle altre. Anzi.

Punto focale e baricentrico, quindi soggetto alle restrizioni più importanti, sarà Piazza Colombo sul cui solettone fervono i lavori per la realizzazione del maxi-palco sul quale si alterneranno alcuni ospiti del Festival, per esibizioni precedenti o successive alla performance in diretta dall’Ariston.

In ordine temporale, la disposizione principale è che da domani, martedì 21 gennaio, non si potrà più transitare in piazza Colombo arrivando da via Manzoni o da corso Garibaldi. Il divieto resterà in vigore sino a martedì 11 febbraio.

Altra decisione importante riguarda due plessi scolastici centrali che resteranno chiusi da mercoledì 5 sino a fine Festival, per riaprire normalmente il 10 febbraio. Si tratta della scuola Calvino di via Volta e dell’istituto privato Almerini in via Asquasciati.

Oltre a queste misure, ce ne sono diverse altre che sono state annunciate questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, alla quale hanno partecipato il sindaco Biancheri, l’assessore Sindoni e il comandante della Polizia Municipale Frattarola.

Di seguito, tutte le disposizioni riguardo il centro di Sanremo contenute nel Comunicato Stampa ufficiale che pubblichiamo integralmente.

VIABILITA’ E DIVIETI ZONA PALCO

Da martedì 21 gennaio 2020 a martedì 11 febbraio 2020, o comunque fino a smontaggio strutture, chiusura piazza Colombo, nella parte antistante il palco

******

VIABILITA’ E DIVIETI ZONA ADIACENTI AL PALCO

  • Da domenica 2 febbraio 2020 a martedì 11 febbraio 2020,  tutti i  giorni dalle ore 10 del mattino fino al termine degli spettacoli serali, chiusura di via S. Francesco (altezza via Roglio), via Asquasciati, via Manzoni e via Marsaglia. Quindi, il transito, sarà liberamente consentito su tali vie tutti i giorni dal termine degli spettacoli serali fino alle ore 10 del mattino.
  • Da domenica 2 febbraio 2020 a martedì 11 febbraio 2020 divieto di sosta in via S. Francesco (da via Roglio al civico 17), via Astraldi e via Roglio (lato ponente da via San Francesco a via Astraldi)
  • Da domenica 2 febbraio 2020 a domenica 9 febbraio 2020,o comunque fino allo smontaggio delle strutture, per via Capitan Pesante, transito in entrata e in uscita su via XX Settembre

Deroghe ai divieti di cui sopra:

– In via San Francesco sarà comunque sempre consentito l’accesso per permettere operazioni di carico e scarico, per raggiungere i parcheggi in struttura dei supermercati, per accesso titolari di posto auto privato e per titolari di contrassegno diversamente abili.

– In via Manzoni, fino all’ingresso dell’autostazione, sarà consentita la circolazione ai mezzi della Riviera Trasporti, ai Taxi, ai veicoli della RAI e per chi raggiunge il parcheggio privato in struttura.

– In via Canessa sarà sempre consentito l’accesso ai titolari di posto auto privato.

******

CARICO E SCARICO

  • da martedì 21 gennaio a domenica 2 febbraio saranno consentite operazioni di carico e scarico in Piazza Colombo (zona antistante panetteria)
  • da domenica 2 febbraio a martedì 11 febbraio le operazioni di carico e scarico saranno sempre consentite su Via San Francesco (da via Roglio a via Astraldi)

AREE TAXI

da giovedì 23 gennaio 2020 a domenica 2 febbraio 2020 l’area taxi sarà posizionata su via Asquasciati

da domenica 2 febbraio 2020 a martedì 11 febbraio 2020 rimarrà posizionata in via Asquasciati (con n.3 posti taxi) e i restanti posti saranno collocati in autostazione (area di fronte biglietteria)

AREE PARCHEGGIO STRAORDINARIE

In occasione della settimana del Festival, dalle ore 00 del 1° febbraio alle ore 24 dell’11 febbraio saranno implementate le aree parcheggio per un totale di più di 200 posti auto e 60 posti moto in:

  • Passeggiata Salvo D’Acquisto
  • Corso Trento Trieste (ciclabile a mare tra Yacht Club e Morgana)
  • aree portuali esclusivamente nelle zone segnalate

PALAFIORI

Da domenica 2 febbraio 2020 a domenica 9 febbraio 2020 il parcheggio del Palafiori sarà chiuso. L’accesso al Palafiori sarà comunque sempre consentito ai titolari di biglietto del Festival (entro le 19.00) e ai veicoli della produzione accreditati

ACCESSO E SICUREZZA

“ZONA PALCO” PIAZZA COLOMBO

– L’accesso alla “zona palco” di Piazza colombo sarà regolato da varchi

Presidiati, e consentito fino al raggiungimento della capienza

massima consentita

Esclusivamente per residenti e operatori delle attività commercialidella “zona palco” sarà garantito un fast pass per consentire un facile e rapido acceso ai varchi

– Sarà opportunamente segnalato tramite apposita cartellonistica un

percorso pedonale alternativo passante per Via Marsaglia e Via

Canessa che, in caso di chiusura Piazza Colombo per raggiunto

limite di capienza, faciliterà il raggiungimento della zona a ponente

della piazza e viceversa

– Saranno emesse opportune ordinanze sindacali per vietare nella

“zona palco” di Piazza Colombodurante la settimana del Festival la

somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro e l’utilizzo di spray urticanti

Da domenica 2 febbraio nella “zona palco” di Piazza Colombosarà allestito un punto avanzato di primo soccorso

IGIENE URBANA

– Nella “zona palco” sarà eseguita la consueta raccolta rifiuti tutti i giorni

fino alle ore 10 del mattino e una squadra di 4 operatori di Amaie Energia lavorerà stabilmente all’interno della stessa

 Inoltre, Amaie Energia durante il periodo del Festival garantirà le seguenti misure straordinarie in via San Francesco:

– tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24 apertura ecopunto di via San Francesco per il conferimento

– tutti i giorni stazionamento di un ecocompattatore

TRASPORTO PUBBLICO RT

Nonostante la chiusura al transito di Piazza Colombo e delle vie adiacenti, il servizio di linea RT sarà garantito senza alcuna interruzione utilizzando percorsi alternativi.

Il percorso alternativo in occasione della chiusura dell’ultimo tratto di via San Francesco è il seguente: in corrispondenza del sottopasso di Via San Francesco con Via Roglio si svolta a sinistra per Via Volta raggiungendo il Rondò Garibaldi proseguendo per Via Fiume e Corso Orazio Raimondo.

Le linee interessate da questa modifica sono le seguenti:

  • 14/1 Baragallo
  • 14/2 Tinasso
  • 14/8 Ospedale/San Pietro
  • 14/10 San Bartolomeo/San Giacomo
  • 14/11 San Romolo
  • 14/14 San Giovanni/Picchetta

Percorso alternativo anche sulla linea 14/U La Brezza /Villa Helios causa chiusura Corso Garibaldi: raggiunto il Rondò Garibaldi si dirige in Via Fiume e Corso Orazio Raimondo.

SCUOLE

Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici, alcuni plessi rimarranno chiusi nel periodo del festival.