Casal Quartett

Il 58° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo giunge al suo penultimo appuntamento per la stagione 2021 con un appuntamento che richiama la grande tradizione cameristica: martedì 24 agosto alle 21.30 la Piazza dei Corallini ospiterà infatti il recital del Casal Quartett, un concerto realizzato in collaborazione con il Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof che presenterà capolavori di Mozart, Sibelius e Beethoven, fra cui il celebre Quartetto “Razumovsky”.

Fondato nel 1996, il Casal Quartett ha affascinato i pubblici di tutto il mondo con una musicalità ispirata e precisa. I quattro membri  vedono la musica per quartetto d’archi come uno dei più versatili generi musicali, e sono altrettanto a loro agio nella musica del XVII sec., come nel Tango Nuevo, nel jazz o nella musica contemporanea. Il loro repertorio spazia dalla musica del Seicento fino alle composizioni di autori contemporanei. Nel 2020 il Casal Quartett ha creato un progetto tematico su Beethoven che non solo comprende la sua musica, ma ne illustra anche il periodo, le influenze e la produzione dei suoi contemporanei. Il Casal Quartett è formato da Felix Froschhammer – violino, Rachel Späth – violino, Markus Fleck – viola, Sebastian Braun – violoncello.

Intorno al Festival: vivere Cervo

Il Festival di Cervo sarà anche un’occasione per scoprire il borgo: nelle serate di musica, il Polo museale del Castello dei Clavesana resterà aperto e visitabile dalle 16.00 alle 23.00.

Il Festival di Cervo aderisce alla campagna #IoVivoLaSclerosiMultipla ospitando, per tutte le serate di spettacolo del 2021, l’iniziativa “Siamo sicuri di sapere cosa sia la sclerosi multipla?”, che con approccio inclusivo, ironico e leggero si rivolge alle nuove generazioni per contribuire a diffondere informazioni su una malattia apparentemente conosciuta, ma che nasconde ancora diverse zone d’ombra. Promossa dall’omonima associazione capitanata dalle giovani Federica Frazzitta e Chiara Generini, l’iniziativa ha già toccato Firenze e Milano con un positivo riscontro di pubblico e giunge ora a Cervo in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera.

Durante le serate del 58esimo Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, all’Oratorio di Santa Caterina, sede della biglietteria, sarà allestito un percorso per immagini dove saranno protagonisti gli scatti del maestro Settimio Benedusi, grandi ritratti in bianco e nero che raccontano testimonianze di vita vera. La campagna punta a diventare un fenomeno virale attraverso una diretta provocazione rivolta al pubblico per incentivare la conoscenza della patologia e, aiutandone la  condivisione, migliorare così anche lo stile di vita di chi vive quotidianamente la malattia con messaggi di fiducia e positività.