montecarlo

Quando è accaduta, la combinazione Festival di Cannes – Gran Premio F1 a Monaco si è sempre dimostrata esplosiva. Come quest’anno, con la chiusura della vetrina cinematografica in programma oggi (sabato 25 maggio) e la tre-giorni di motori nel Principato (oggi qualifiche, domani la gara).

Il risultato è che tutte le camere, d’albergo o b&b, sono piene sino alle porte di Nizza e con riflessi positivi, in termine di occupazione, sino a Sanremo.

In attesa di conoscere il verdetto della giuria al lavoro sulla Croisette, l’attenzione mediatica mondiale si sposta su Monte-Carlo anche grazie ad un meteo favorevole che ha permesso di muovere flussi record di vip e ricchi appassionati.

Diciamo che quest’ultimo fine settimana di maggio non è esattamente un periodo nel quale si possono fare buoni affari per i turisti in cerca di una sistemazione in zona. Tra di loro ci sono anche quelli che, per impegni vari, si possono godere solo una notte – tra sabato e domenica – per assistere all’atto finale del weekend motoristico. Per loro sono rimasti davvero pochissimi posti, un last-minute alla portata di una ristretta èlite che si può permettere di spendere cifre davvero esagerate.

Secondo il Nice-Matin, sulla piattaforma Booking sarebbero ancora disponibili alcune soluzioni in ‘studio b&b’ con richieste oscillanti tra 1.900 e 2.450 euro al giorno, ma per una notte serviti e riveriti in albergo sarebbe rimasta solo una limitata disponibilitĂ  al Fairmont – uno dei piĂą capienti d’Europa con oltre 600 camere – al prezzo di 29mila euro per una suite vista mare e di ‘soli’ 15mila euro per una sistemazione con vista giardino. Sempre secondo i colleghi del Nice-Matin sembra che una delle pochissime alternative disponibili si possa trovare al Mèridien di Nizza dove la notte tra questo sabato e domenica viene offerta a 920 euro.