Mancano ormai poco più di cinque mesi al via del prossimo Festival (1/5 febbraio 2022), ma è ancora estate piena e se in Rai ci stanno già lavorando, Amadeus sta finendo le sue vacanze, trascorse tra Sardegna e Sicilia.

Sia in un’isola che nell’altra, non è riuscito a staccarsi oltre che dalla moglie anche dal suo fedele amico di sempre Fiorello. In Sardegna le due coppie hanno anche ricevuto e incontrato ospiti come Paola Cortellesi, in Sicilia Ama ha omaggiato la splendida terra di ‘Ciuri’ sperando di convincerlo ad affiancarlo per la terza volta all’Ariston.

Tra un tuffo e una improvvisata gag, i due avranno anche parlato del Festival e il presentatore e direttore artistico avrebbe confidato al suo ‘fratellone’ di voler pescare tra i concorrenti di Amici almeno un paio di partecipanti amati dai giovanissimi e già pieni di follower. Non solo, si dice che le serate dureranno di meno, il prossimo ‘Sanremo’ potrebbe iniziare subito dopo il Tg1 delle 20, e sembra ipotizzabile anche un taglio all’elenco dei Big per snellire le serate e farle terminare in orari umani consentendo al popolo del green pass la possibilità di una appagante movida dopo-festival.

Eh sì, perché solo con il passaporto sanitario si potrà andare all’Ariston per seguire le serate, solo i giornalisti e gli addetti ai lavori vaccinati avranno accesso alla sala stampa, e tutti i locali ammetteranno alle loro esclusive serate solo chi sarà in grado di mostrare il proprio codice ‘QR’ sullo smartphone.

Considerato che sono poche le nazioni che hanno introdotto questo contestatissimo documento, chi ne farà le spese saranno proprio gli ospiti internazionali che verranno ulteriormente ridotti sempre che la situazione non cambi, sia nel male che nel bene.

Se poi si parla di co-conduzione o di ospitata una-tantum o fissa, i nomi si sprecano ma ce n’è uno che ricorre ed è quello di Marcell Jacobs, il nostro eroe olimpico di Tokyo, che dovrebbe prendere il posto di Ibra per le cinque serate festivaliere.