Festeggiamenti di San Benedetto: trionfa il rione Pantano
play-rounded-outline
01:45

È giunta al termine con successo la 39esima edizione dei festeggiamenti di San Benedetto Revelli a Taggia.

Questa mattina nove rioni si sono sfidati con le tradizionali ambientazioni ricreando scene di vita quotidiana ambientante in un’epoca ormai passata. Nel pomeriggio, dopo l’Esibizione militare dei Gruppi Storici e degli sbandieratori, è andato in scena il suggestivo corteo storico che ha visto sfilare più di 500 partecipanti vestiti con abiti d’epoca da Piazza del Colletto fino in Piazza Cavour.

Proprio in Piazza Cavour si sono decretati i vincitori di questa edizione. Le ambientazioni, gli attori e la sfilata del corteo sono stati giudicati da una giuria di qualità.

Tre i premi consegnati la miglior interpretazione maschile e femminile, la migliore ambientazione e il vincitore del corteo storico.

A trionfare nella tradizionale sfilata con i costumi d’epoca il rione Pantano, seguito dal rione Pozzo e dal Rione Orso.

Ad aggiudicarsi la miglior ambientazione il rione San Dalmazzo. Secondo posto per il rione Piazza Nuova seguito dal rione San Sebastiano.

Premiato come miglior interprete maschile Vincenzo Genduso del Rione Piazza Nuova e Lorenza Moraldo del Rione Pozzo come miglior interprete femminile.

Un’edizione che si conclude nel migliore dei modi che, al di là delle classifiche e dei premi, ha visto come ogni anno, la collaborazione di tutto il Comune, del Comitato organizzatore e dei tabiesi che in sinergia hanno regalato alla folla che ha invaso il centro storico una giornata di vero e proprio spettacolo.