video
play-rounded-outline
01:50

Si è aperta ufficialmente oggi con il taglio del nastro in Banchina Aicardi la 44esima edizione della Festa di San Giovanni.

Presenti il direttivo ed il presidente del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, l’associazione che organizza l’evento, oltre che le massime autorità clericali e politiche della Regione, della Provincia e del Comune e gli enti che hanno garantito il patrocinio alla manifestazione.

Per dodici giorni (sulla rassegna il sipario calerà martedì 25 giugno) Oneglia e la città di Imperia saranno chiamate a mescolarsi con quella che è una delle manifestazioni più coinvolgenti ed accattivanti tra quelle promosse nel corso dell’estate.

Organizzata dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi col patrocinio di Regione Liguria, Provincia a Comune di Imperia, col sostegno di molte aziende locali, in testa la Fratelli Carli, la Festa di San Giovanni si propone come un autentico caleidoscopio di eventi che spaziano dalle rappresentazioni teatrali, a quelle musicali, dagli eventi sportivi a quelli folkloristici, dai convegni e le mostre alle presentazioni librarie, passando per le sempre apprezzate degustazioni culinarie.

Non mancherà neppure l’occasione per lo shopping. A garantirlo, la presenza, per il 16esimo anno, di MarcantIneja, la grande fiera espositiva che accompagna i tradizionali festeggiamenti di San Giovanni.

“San Giovanni inizia quando inizia storicamente la bella stagione. Iniziamo con qualcosa di nuovo, perché c’è una nuova conformazione della festa. Tutta la nostra location è riorganizzata e MarcantIneja, che un tempo si svolgeva lungo Calata Cuneo ora è qui sulla Banchina. Vediamo se sarà una formula gradita ai nostri cittadini e agli spettatori da fuori”, commenta il presidente del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, Marco Podestà.

Il programma di domani, sabato 15 giugno

  • ore 17:30: Le MusE Festival, monologo di L. De Flaviis tratto da “Cicatrici” (tenda cultura);
  • ore 19:00: apertura Info point – presidio Croce Rossa Italiana;
    pesca della Zucchetta (area intrattenimento);
    apertura casse – notizie e musica da Radio Ineja 2024;
  • ore 19:00: mostra espositiva “Memorie e testimonianze della festa” (tenda cultura);
    accoglienza musicale quartetto d’archi orchestra Note Libere (entrata festa);
    attività ludico-sportiva proposta dall’asd Imperia Rugby (spazio sport);
  • ore 19:30: stand gastronomici “La cucina del Comitato”;
    piatti della tradizione: stoccafisso all’onegliese, penne all’arrabbiata, spaghetti al pesto, frittura di calamari, acciughe fritte, cozze alla marinara, cundijun, carni alla brace, vini del territorio;
  • ore 20:30: animazione musicale serata latino con DJ Junior Biscochito (area spettacoli);
  • ore 21:00: “Chelli du Gumbu de Chichen” con Natalino Trincheri, voce narrante (area spettacoli);
  • ore 22:30: “Dance show” ballo sportivo proposto dall’asd Imperia Dance di Debora Paba e “Tropical Beck’s” esibizione scuola Salsa Creativa del maestro R. Amoretti (area spettacoli).

Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’inaugurazione della Festa di San Giovanni e le interviste al presidente Podestà e all’assessore di Regione Liguria Marco Scajola.