video
play-rounded-outline
03:47

 

A Bordighera oggi si festeggia Sant’Ampelio, Santo patrono della città delle palme, con una giornata ricca di eventi e impregnata di tradizione.

La giornata è iniziata con l’assegnazione del “Parmurelu D’Oru“, premio istituito dall’Associazione Culturale Descu Rundu, che quest’anno ha deciso di assegnare il premio al giornalista sportivo Renato Ronco, originario di Bordighera che durante tutta la sua carriera ha sempre avuto la sua città nel cuore.
La processione si terrà alle ore 16 e come ogni anno vedrà come portatori del Santo i figli dei pescatori e non solo, legati all’antica tradizione della Società dei pescatori del Mutuo Soccorso.

Sant’Ampelio è una festa molto sentita dagli abitanti di Bordighera; i festeggiamenti iniziano tre giorni prima e sono caratterizzati da un festino allestito sotto il Municipio, la classica Marcia delle Palme, l’assegnazione del Palmurelu d’Oru e la storica processione in cui si porta il Santo dalla chiesa di Bordighera Alta sino alla chiesetta di Sant’Ampelio sul mare, che è proprio il simbolo della città.