In occasione della Festa della Repubblica i referenti provinciali di “6000 Sardine Ponentine” e i coordinatori regionali di “6000 Sardine” hanno organizzato una biciclettata lungo la pista ciclopedonale della Riviera di Ponente.
“Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.
Alcuni hanno deciso in contemporanea di manifestare in diverse piazze italiane: c’è quella voluta da Matteo Salvini, il leader della Lega che sarà a Roma con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. In piazza Duomo il frontman sarà il governatore lombardo Attilio Fontana. Ci sarà qualcuno che proverà a fare anche una nuova “marcia su Roma”. L’obiettivo di tutti a quanto pare non è tanto festeggiare la Repubblica ma buttare giù il governo, nella più “normalità ” politica del nostro paese.
Noi delle Sardine Ponentine non siamo né morte né in pausa, anzi.
Con Mattia Santori, leader di 6000 Sardine, abbiamo pensato questa Festa per il 2 giugno nella Provincia di Imperia. Una nuova “festa della Primavera della nostra Repubblica” proposta dalle Sardine, perchĂ© veramente c’è qualcosa in noi Sardine che può essere in grado di liberare da questo eterno ritorno alla “normalitĂ ” politica. Se davvero credevamo di poter vivere sani in un mondo malato, dopo questa pandemia, saremo tutti malati in un mondo peggiore a quello che era prima.
Per questo e tanti altri tanti motivi che il 2 giugno prossimo le 6000 Sardine Ponentine propongono a tutti una libera passeggiata in bicicletta “Sardine in Bicicletta…pedalando con la Costituzione”. Non è una manifestazione ma festeggeremo passeggiando liberamente assieme lungo la nostra Ciclabile, chiamata propriamente Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori: la più bella attrattiva e risorsa del nostro territorio.
Ci ritroveremo a Pian di Poma a Sanremo alle ore 17.30, per poi pedalare verso est. Chi si vuole unire a noi può farlo tranquillamente lungo il tragitto. Ci teniamo a sottolineare che il tutto avverrà nella più ferrea ottemperanza alle norme stabilite dalla Regione per evitare il contagio da Sars-CoV-2.
Ogni partecipante è invitato a portare con sĂ© un foglio recante il proprio articolo preferito della Costituzione, per non dimenticare il vero festeggiato di questa Festa”.