sardine ponentine

In occasione della Festa della Repubblica i referenti provinciali di “6000 Sardine Ponentine” e i coordinatori regionali di “6000 Sardine” hanno organizzato una biciclettata lungo la pista ciclopedonale della Riviera di Ponente.

“Il 2 giugno Ăš la Festa della Repubblica Italiana Ăš una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.

Alcuni hanno deciso in contemporanea di manifestare in diverse piazze italiane: c’ù quella voluta da Matteo Salvini, il leader della Lega che sarĂ  a Roma con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. In piazza Duomo il frontman sarĂ  il governatore lombardo Attilio Fontana. Ci sarĂ  qualcuno che proverĂ  a fare anche una nuova “marcia su Roma”. L’obiettivo di tutti a quanto pare non Ăš tanto festeggiare la Repubblica ma buttare giĂč il governo, nella piĂč “normalità” politica del nostro paese.

Noi delle Sardine Ponentine non siamo né morte né in pausa, anzi.

Con Mattia Santori, leader di 6000 Sardine, abbiamo pensato questa Festa per il 2 giugno nella Provincia di Imperia. Una nuova “festa della Primavera della nostra Repubblica” proposta dalle Sardine, perchĂ© veramente c’Ăš qualcosa in noi Sardine che puĂČ essere in grado di liberare da questo eterno ritorno alla “normalitĂ ” politica. Se davvero credevamo di poter vivere sani in un mondo malato, dopo questa pandemia, saremo tutti malati in un mondo peggiore a quello che era prima.

Per questo e tanti altri tanti motivi che il 2 giugno prossimo le 6000 Sardine Ponentine propongono a tutti una libera passeggiata in bicicletta “Sardine in Bicicletta
pedalando con la Costituzione”. Non Ăš una manifestazione ma festeggeremo passeggiando liberamente assieme lungo la nostra Ciclabile, chiamata propriamente Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori: la piĂč bella attrattiva e risorsa del nostro territorio.

Ci ritroveremo a Pian di Poma a Sanremo alle ore 17.30, per poi pedalare verso est. Chi si vuole unire a noi puĂČ farlo tranquillamente lungo il tragitto. Ci teniamo a sottolineare che il tutto avverrĂ  nella piĂč ferrea ottemperanza alle norme stabilite dalla Regione per evitare il contagio da Sars-CoV-2.

Ogni partecipante Ăš invitato a portare con sĂ© un foglio recante il proprio articolo preferito della Costituzione, per non dimenticare il vero festeggiato di questa Festa”.