Intervista Fulvio Fellagara
play-rounded-outline
03:08

Proseguono le iniziative organizzate dalla CGIL Imperia in vista del 25 aprile, Festa della Liberazione.

Domani, presso la Piazzetta dei Diritti di Sanremo, in via Pallavicino 13, nell’ambito della rassegna culturale della CGIL “Storia e storie”, sarà inaugurata la mostra permanente “Siamo liberi…la sublime bellezza di questi istanti”.

Una Mostra di 10 pannelli in cui vengono riprodotti i giornali usciti a Sanremo nei primissimi momenti della Liberazione, dopo il 25 aprile 1945: “Raccontiamo un pezzo della liberazione della città di Sanremo attraverso la voce di quei tempi. Abbiamo recuperato il materiale grazie alla Collezione del Dott. Luigi Lodovico Millo”, spiega Fulvio Fellegara, Segretario Generale CGIL Imperia.

In particolare, saranno riprodotti “La Voce della Democrazia”, organo ufficiale del C.L.N. di Sanremo, “La Nostra Lotta”, organo del P.C.I., “Il Garibaldino”, settimanale della II Divisione Garibaldina “Felice Cascione” e “Italia Libera” settimanale del Partito d’Azione “Giustizia e Libertà”.

La mostra rimarrà a disposizione nelle prossime settimane per tutti coloro che vorranno visitarla.

In contemporanea, saranno inaugurate la Libreria della Resistenza e la Libreria Sociale. Grazie all’aiuto di numerosi partigiani sono stati recuperati molti volumi della resistenza e creato uno spazio libero dove leggere e informarsi su questo importante pezzo di storia. La Libreria Sociale invece sarà un piccolo spazio messo a disposizione per prelevare, scambiare e donare i libri: “Uno spazio di solidarietà culturale dove chiunque potrà fermarsi a leggere gratuitamente e potrà donare agli altri un po’ di lettura”, spiega Fellegara.