video
play-rounded-outline
00:55

Oggi, 8 marzo, si festeggia la festa della donna. Parlare di festa però non è del tutto corretto: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, dunque è piĂą corretto parlare di Giornata internazionale della donna.

La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento. Per molti anni l’origine dell’8 marzo si è fatta risalire a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. La tragedia è stata però confusa con un altro rogo nella stessa cittĂ , avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtĂ  piĂą legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Commenta la consigliera con delega alla Cultura di Cervo, Annina Elena: “L’otto marzo è una data fondamentale, è importante che le donne oggi abbiano cariche sempre piĂą rilevanti”.

L’intervista completa ad Annina Elena nel video-servizio a inizio articolo.