video
play-rounded-outline
04:24

Per la Festa della Donna abbiamo intervistato Laura Amoretti, Consigliera di Parità della Regione Liguria. “Tutti i giorni dobbiamo lavorare insieme per il percorso per arrivare alla parità di genere. L’8 marzo è una giornata in cui dovremmo fare i bilanci su questo percorso”, esordisce Amoretti.

Parlare di Festa della Donna non è del tutto corretto: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, dunque è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna. La Consiglierà di Parità ricorda le 21 donne costituenti e pone l’accento su tematiche ancora estremamente attuali come la difficoltà di essere mamma e lavoratrice insieme, la complessità del percorso retributivo di carriera prima e di pensione poi per una donna.

“Bisogna avere una cultura della parità di genere perché i dati sono molti e dimostrano che bisogna ancora lavorare. Oggi, continuiamo a celebrare le conquiste raggiunte, ma siamo altrettanto consapevoli delle sfide ancora presenti. Rendiamo omaggio alle donne che hanno aperto la strada per le generazioni successive, ispirando cambiamenti positivi e sfidando gli stereotipi di genere”, conclude la Consigliera.

A tal proposito Laura Amoretti pochi giorni fa era presente a Diano Marina per il ricordo di Lidia Poët, prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia

L’intervista integrale a Amoretti nel video-servizio a inizio articolo.