gaetano scullino

Importante incontro tra alcuni Sindaci della Valle Roia e in particolare tra i sindaci di Ventimiglia, Olivetta San Michele, Breil e Sospel. Oggetto dell’incontro le preoccupazioni per la mancanza di adeguati investimenti della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia.

Oltre 100 chilometri di emozioni sulle rotaie con la linea ferroviaria Cuneo-Nizza-Ventimiglia. Un modo originale per vedere scorrere, incorniciati dal finestrino, i paesaggi dei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour, per giungere dai monti al mare.

La linea, inaugurata nel 1928, è un gioiello di ingegneria ferroviaria. Per attraversare le Alpi Marittime sono stati realizzati arditi ponti che attraversano da un lato all’altro le strette valli Roia e Vermenagna e numerose gallerie scavate nella montagna. Alcune sono addirittura elicoidali, la sensazione è che si avvitino nella roccia e fanno piacevolmente perdere la “bussola” al passeggero che si trova a viaggiare in una continua alternanza di direzioni e di versanti.

L’apertura del collegamento fin da subito portò vantaggi al traffico tra Piemonte e la Liguria, in particolare tra Cuneo e Ventimiglia, passando dall’importante tratto di linea Breil-Ventimiglia. Un viaggio tra i monti e il mare con importanti effetti positivi sul turismo e il commercio ma anche per il trasferimento degli abitanti dei piccoli paesi della valle.

“I sindaci”, dichiara Scullino, sindaco di Ventimiglia, “sono preoccupati perché la linea ferroviaria in questione, nonostante la sua spettacolarità e funzionalità non è mai stata sufficientemente valorizzata e sostenuta con investimenti adeguati. Vogliamo richiamare anche una volta l’attenzione su questo collegamento ferroviario determinante per l’economia e gli abitanti della vasta area Cuneo-Ventimiglia, in particolare il tratto Breil- Ventimiglia”.

Il sindaco Scullino conclude: “La “Ferrovia delle Meraviglie”, inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo è oggi inserita, dal FAI, nella votazione ‘I Luoghi del Cuore – Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare'”.