video
play-rounded-outline
04:30

Il lungo fine settimana dedicato alla Formula 1 a Monte-Carlo ha sempre ampliato i suoi benefici effetti all’estremo ponente ligure. Ristoranti e alberghi, ma anche campeggi e fast-food, hanno sempre lavorato di più con i tanti appassionati di passaggio verso il Principato, spesso facilmente riconoscibili a bordo delle loro sportivissime auto.

Chiediamo a Christian Feliciotto, presidente provinciale di Federturismo, se quest’anno si avvertono queste benefiche ricadute seppur in maniera ridotta.

“Questo è un anno del tutto particolare, da poco abbiamo ricominciato a lavorare nei weekend e ci sono ancora ostacoli per gli spostamenti. Inoltre a Monaco, anche per permettere un ingresso contingentato del pubblico sul circuito, sono stati imposti rigidi controlli con test obbligatori in entrata e uscita. Chi si godrà il Gran Premio dal vivo preferisce quindi soggiornare a Monte-Carlo per non doversi sottoporre giornalmente ai controlli e quindi l’indotto per noi quest’anno è decisamente ridotto”.

“Però registriamo con piacere un deciso aumento di presenze da noi di clienti francesi – dice Feliciotto direttore dell’Hotel Nazionale di Sanremo – e anche di qualche monegasco che magari decide di fuggire dal caos di questi giorni nel Principato. Di conseguenza ci godiamo un buon tasso di occupazione in questo fine settimana”.

“I tanti segnali positivi sul fronte emergenza sanitaria fanno sì che ci sia una ripresa delle prenotazioni alberghiere. La Liguria che potrebbe diventare ‘bianca’ dal 7 giugno, senza coprifuoco, con bar e ristoranti in funzione e senza mascherine all’aperto, invita il turista a prenotare soprattutto per luglio e agosto, e parlo in prevalenza di italiani e francesi del sud. Siamo cautamente ottimisti”.

“Casino? Non abbiamo ancora capito se riaprirà il 7 giugno con l’eventuale ‘zona bianca’ o a luglio come indica l’ultimo Dpcm. È importante che il Casinò riapra al più presto, è un volano troppo importante per tutta la città di Sanremo e per tutti i dipendenti che sono fermi dal 26 ottobre scorso”.

Il presidente provinciale di Federturismo termina dicendo: “Abbiamo bisogno fondamentalmente di essere messi in condizione di lavorare, i nostri clienti ce lo chiedono, tutti hanno capito che l’economia dell’Italia è basata anche sul nostro settore. Il Comune di Sanremo con la collaborazione delle associazioni di categoria sta predisponendo un piano molto importante di promozione turistica, e noi ci impegniamo a dare il massimo per accogliere in sicurezza e gentilezza tutti i turisti che decideranno di venirci a trovare”