video
play-rounded-outline
03:29

Il Santuario di Nostra Signora della Rovere è tra i più antichi di tutta la Liguria. Sorge a San Bartolomeo al Mare, tra il verde di alberi ad alto fusto e a pochi passi dai resti un’antica mansio romana.

Dal punto di vista architettonico, il Santuario manca di unità, in quanto è stata costruita in più fasi successive, con sovrapposizioni di stili. Secondo alcune ricerche, la prima cappella risalirebbe già al VII secolo. La sua esistenza è documentata invece già dal 1353.

Al suo interno la chiesa presenta tre navate, separate da pilastri ottagonali e quadrati, questi ultimi residui dell’antica struttura del Trecento. La volta della navata centrale è affrescata con le immagini di due eventi prodigiosi legati al Santuario: l’apparizione della Vergine e la guarigione miracolosa di Giacinto Perato di Rollo.

I turisti e i pellegrini che giungono in questo luogo, lo fanno principalmente per fare visita alla statua miracolosa della “Madonna della Rovere”, situata in un altare ornato da marmi policromi e colonne tortili nella navata sinistra. La statua, scolpita in rovere, risale al XIV secolo e, nonostante la sua grezza semplicità, possiede un fascino mistico come poche altre immagini sacre.