patrizia sciolla noi4you

Giovedì 7 novembre ore 21:00 presso la sala riunioni della C.R.I. di Bordighera, nuovo incontro con lo sportello d’ascolto NOI4YOU sul tema della famiglia e dei rapporti tra fratelli e sorelle. Odio o Amore?

“Con questo tema, estremamente interessante”, spiega la Dr.ssa Patrizia Sciolla, psicologa-psicoterapeuta del gruppo, “affronterò proprio le dinamiche che si creano all’interno della famiglia rispetto all’ordine in cui nasciamo e andremo a vedere quanto questo ordine e di conseguenza la diversa attenzione, le differenti cure, i meccanismi della coppia genitoriale, crei poi dei figli così diversi. Faremo tutte le possibilità senza trascurare figli unici e gemelli. Conoscere questi importanti meccanismi può aiutare a migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri”.

Spiega ancora la dottoressa Sciolla: “L’influenza predominante nello sviluppo di un individuo è la personalità della famiglia. I bambini sviluppano il loro comportamento sociale in relazione ai genitori e ai fratelli. L’ordine di nascita non determina i valori fondamentali di una persona o il suo valore nella società, esso influisce sulle interazioni sociali più che sul comportamento e sulle posizioni etiche. Ciascuno di noi ha bisogno di sviluppare un’identità distintiva o un proprio senso del sé. Questo bisogno nasce dal desiderio di essere accettati, di ricevere appoggio e di sentirsi realizzati ed è uno dei fattori principali nella creazione delle differenze tra fratelli”.

“Vi aspettiamo numerosissimiii!!!” – invita l’associazione.