Si sta verificando in questi giorni un attacco phishing con loghi e riferimenti all’Agenzia delle Entrate, ossia l’invio di false e-mail create a scopo di truffa.

Anche la Cia Imperia – Confederazione Italiana Agricoltori, con un messaggio su Facebook avverte gli utenti:

“Ogni giorno è sempre maggiore il numero di associati che chiede delucidazioni su PEC o mail arrivate sulle proprie caselle di posta.
Spesso si tratta di proposte commerciali, ma molte volte arrivano veri e propri messaggi di phishing, ossia mail inviate allo scopo di estorcere dati ed informazioni al proprietario della casella di posta.

In tali casi, è fondamentale prestare attenzione al contenuto del messaggio e al mittente della mail: nei giorni scorsi, infatti, c’è stato un proliferare di false email contenenti loghi e riferimenti all’Agenzia delle Entrate, inviati da indirizzi fraudolenti come agenziaentrate.icu e simili.

Tali mail contengono un malware che, se installato, porta alla cifratura di tutti i file e alla richiesta di un riscatto per gli stessi.
Pertanto si consiglia di prestare la massima attenzione onde evitare sgradite sorprese”.

Se si riceve l’email è quindi consigliabile non cliccare sui collegamenti contenuti al suo interno né su allegati, cancellare immediatamente l’email e non fornire i propri documenti e dati personali nella pagina web indicata.