asl 1

Domenico Marrara, residente a Santo Stefano al Mare e utente di Riviera Time, ha scritto alla nostra redazione chiedendo un aiuto per fare uscire a galla la difficile situazione che sta vivendo ormai da diversi mesi. Di  seguito proponiamo la lettera integrale per motivi di chiarezza:

In pensione dal 1 ottobre 2017 non ho più ricevuto ne stipendio ne pensione, motivo? L’ASL 1 Imperiese, mio datore di lavoro fino al 31 settembre 2017 e l’INPS, che dovrebbe erogarmi la pensione, non riescono a capirsi! E dire che la pratica di pensione fortunatamente l’ho iniziata almeno un anno prima della data prevista! Come si può immaginare vivere senza ricevere uno stipendio o la pensione per un comune mortale come me non è affatto semplice ed in questi mesi ho “resistito” nella speranza che prima o poi Asl e Inps riuscissero ad intendersi e a mettersi d’accordo sui documenti necessari! Ma pare proprio che le due amministrazioni parlino lingue completamente diverse e incomprensibili tra loro! 

Mi reco periodicamente sia agli uffici ASL che quelli dell’INPS e ciò che mi sento dire e ripetere quando mi reco all’Asl è che: “All’INPS sono messi proprio male! Noi abbiamo inviato più volte quello che loro ci chiedono e non sappiamo più che cosa fare perché non capiamo di cosa hanno bisogno!”

Quando invece mi reco all’INPS mi sento dire: “Purtroppo all’ASL sono messi proprio male! Finché non riceveremo il tale modello correttamente compilato la sua pensione non potrà essere liquidata!”

Sia all’INPS che all’Asl mi sono recato almeno 4 volte senza contare le varie mail inviate e le telefonate fatte! 

Mi chiedo se nel 21° secolo, con tutte le tecnologie di comunicazione esistenti, non bastano tutti i mesi trascorsi per riuscire a comunicare in maniera efficiente!

Non mi resterà altro da fare. Credendo ancora nelle istituzioni che tutelano i diritti dei cittadini, lunedì prossimo mi recherò alla caserma dei Carabinieri di Santo Stefano al Mare, dove risiedo, e farò una denuncia/segnalazione di quanto sta accadendo augurandomi che al più presto l’Autorità che ci rappresenta possa riuscire a far incontrare e parlare ASL 1 Imperiese e INPS sede di Imperia. 

Firmato: Un ex dipende ASL non ancora preso in carico dall’INPS. Marrara Domenico