Nel cartellone dell’Estate Musicale Dianese Festival, non poteva mancare, come di consueto, l’appuntamento con l’operetta. Domani, venerdì 23 (ore 21.30), nel teatro verde ricavato nel parco di Villa Scarsella, sarà proposta “La Vedova Allegra”, un’operetta in tre atti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, composta dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac (1861).

La Vedova Allegra per la prima volta andò in scena, con enorme successo, a Vienna il 30 dicembre 1905 con la boema Mizzi Günther, soprano di operetta, ed il tenore viennese Louis Treumann, sotto la direzione del compositore.

A Diano Marina a mandarla in scena sarà la Compagnia Teatro Musica Novecento, una garanzia per spettacoli di questo genere. L’orchestra Cantieri d’Arte sarà diretta dal M° Stefano Giaroli, mentre la regìa sarà di Alessandro Brachetti. Le coreografie saranno curate da Salvatore Loritto, scene e costumi di Artemio Cabassi.

L’opera è ambientata nella Parigi di inizio Novecento, all’ambasciata del Pontevedro (un minuscolo e fantomatico stato mitteleuropeo), dove si dipana la storia d’amore fra il conte Danilo Danilovich e Hanna Glavari, ricca e giovane vedova del banchiere di corte, ambita da uno stuolo di pretendenti francesi. Intrighi, amori e tradimenti fanno da contorno alla vicenda, resa irresistibile dalla presenza dell’improbabile cancelliere d’ambasciata Niegus.

Gli interpreti sono bravissimi e collaudati artisti, già protagonisti dell’operetta in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani e all’estero. Si tratta di Susie Georgiadis (Hanna Glavari), Domingo Stasi (Danilo Danilovic), Alessandro Brachetti (Niegus), Fulvio Massa (Barone Zeta), Filippo Pina Castiglioni (Camillo de Rossillon), Elena Rapita (Valancienne), Silvia Felisetti (Olga Kromov) e Marco Falsetti (Capitan Kromov).

La mano felice di Franz Léhar ci conduce al lieto fine alternando valzer (Tace il Labbro, Le Sirene del Ballo), arie (Vo’ da Maxim’s, La Vilja), marce (E’ scabroso le donne studiar) e scatenati Can Can, in un’atmosfera di sogno e divertimento che fanno della Vedova Allegra un capolavoro assoluto e la regina tra le operette.

La prevendita dei biglietti (1° settore 25 euro, 2° settore 20 euro, ridotti 10 euro) prosegue presso la sede di via Cavour 30 a Diano Marina, tutte le mattine dalle 9.30 alle 21.30. La sera dello spettacolo il botteghino sarà operativo dalle ore 20.

Quello di domani è il  penultimo appuntamento dell’Emd Festival. L’ultimo degli otto spettacoli del cartellone è fissato per mercoledì 28 agosto con il Gran Galà della Musica, arie da opera e canzoni d’autore.

Ecco tutti gli appuntamenti del calendario manifestazioni di Diano Marina tra giovedì 22 e domenica 25 agosto.

Giovedì 22

Passeggiare con gusto a Diano Marina” – Ufficio Iat – ore 17.15 (ritrovo)

Camminata guidata alla scoperta dei gusti contadini (a pagamento)

Giovedì Bimbi speciale “Festa del Bambino” – piazza Martiri della Libertà – ore 20
Spettacolo per bambini: truccabimbi, trampolieri, magìa e zucchero filato

Favole al Museo – Museo Civico Marm, presso Palazzo del Parco – ore 21

Laboratorio didattico, sezione Archeologica

Folk in Diano – “Gli Stornellatori Romani” – Villa Scarsella, ore 21.15

Serata finale del festival di cultura popolare

Venerdì 23

Balliamoci l’estate – musica e animazione con Gianni Rossi – Molo delle Tartarughe – ore 21.30

Spettacolo musicale, discoteca in riva al mare

Estate Musicale Dianese Festival “La vedova allegra” di F. Lear – Villa Scarsella – ore 21.30

Operetta (ingresso a pagamento), spettacolo teatrale

Sabato 24

Brindando con… Diana – Museo Civico Marm, Palazzo del Parco – ore 18.30

Visita al Museo e degustazione prodotti tipici, alla presenza di esperti (a pagamento)

Diano Cover “Blues & Sugar” Molo delle Tartarughe – ore 21.30

Concerto-tributo a Zucchero

Domenica 25

Diano for Kids “My Little Pony” – Molo delle Tartarughe – dalle 19 alle 21 e dalle 21.30 alle 23

Animazione e spettacolo per giovanissimi

Per maggiori informazioni:

– Ufficio Iat – via Genala – nel periodo estivo aperto tutti i giorni sino dalle ore 9 alle 19

– Sito turistico del Comune: http://turismo.dianomarina.im.it/it/eventi