Enogastronomia e territorio, torna l'Expo Valle Arroscia
play-rounded-outline
04:33

Stand, assaggi, animazione e approfondimenti sul tema della gastronomia e del turismo sostenibile.

Torna a Pieve di Teco, borgo ricco di fascino e cuore economico dell’entroterra, l’Expo della Valle Arroscia, in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dal Comune di Pieve di Teco con l’ Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Regionale delle Alpi Liguri e con il contributo della Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia, ANCI e Associazioni di Categoria.

Una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.

Ci saranno stand delle aziende della valle con una selezione di prodotti (da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 22.30), l’oro dell’olio extravergine, i vini, il miele, i formaggi d’alpeggio, l’aglio e i fagioli, le conserve, i dolci e il pane fragrante, menù dedicati nei ristoranti e negli agriturismi, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Nei tre giorni di Pieve di Teco spazio anche a convegni, a mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio, visite in aziende.

Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

In programma degustazioni di vini del territorio a cura dell’Ais, di olio extravergine d’oliva monocultivar taggiasca: tra le novità la gara internazionale di petanque, il trekking per famiglie in compagnia degli asinelli, musica e animazione.

«Expo Valle Arroscia, giunta alla sesta edizione – spiega Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale e vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona – si conferma evento suggestivo soprattutto importante per il rilancio economico e turistico del suo vasto comprensorio. La vetrina dei prodotti tipici, le eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche assieme al coinvolgimento di chi vive e lavora in Valle Arroscia rappresentano uno strumento prezioso per  valorizzare un territorio sempre piĂą apprezzato dal turismo straniero. L’Expo è un evento cresciuto nel tempo, è esempio di sinergia virtuosa tra pubblico e privato che promuove le eccellenze del territorio tra mare e montagna coniugando ristorazione di qualitĂ , prodotti tipici, dĂ  valore all’artigianato, tutela paesaggio e ambiente».

Il Presidente dell’Unione di Comuni della Valle Arroscia, Alessandro Alessandri, riassume la filosofia della manifestazione: «Siamo stati i primi a sposare questa iniziativa e il brand “Expo”- sottolinea il primo cittadino di Pieve di Teco – e i numeri e l’apprezzamento in questi anni ci hanno dato ragione. La filosofia vincente è l’unione dei nostri piccoli borghi e delle nostre eccellenze: i Comuni, le Associazioni e le aziende  partecipano per costruire questa manifestazione orgoglio della vallata».

Durante l’Expo sarà dato spazio anche a momenti di approfondimento. Il convegno del venerdì 31 – alle ore 18 – sarà dedicato a “Un territorio di qualità per un cibo di eccellenza”, ospitato nell’aula consiliare del Comune di Pieve di Teco.

La tavola rotonda di sabato 1 avrà come cornice il Teatro Salvini: si parlerà di “Outdoor: nuove opportunità economiche per il territorio”.

Di seguito il programma dei tre giorni:

Venerdì 31 agosto

Ore 9.30 Accreditamento concorso pittura “La Valle Arroscia e i suoi colori”
Ore 10.00 Tour a cavallo dell’Alta Valle Arroscia con arrivo a Pieve di Teco – Prenotazione obbligatoria
Ore 16.00 Apertura degli stands con le eccellenze della Valle lungo il centro storico di Pieve di Teco
Ore 16.30 Inaugurazione, con taglio del nastro, alla presenza delle autoritĂ , in Piazza Cavour.
Ore 17.30 “I prodotti in vetrina”. Aperitivi con degustazioni di prodotti locali a cura delle Proloco e di vini locali.
Ore 18.00 Conferenza – 2018 anno del cibo italiano – “Un territorio di qualitĂ  per un cibo di eccellenza”
Dalle ore 19.30 La Piazza del Gusto – Una selezione di Ristoranti della Valle Arroscia propone i sapori autentici della tradizione nella suggestiva Piazza Carenzi. A cura di Confcommercio Imprese per l’Italia Imperia
Dalle ore 21.00 Intrattenimento musicale con la Banda Musicale di Pompeiana
Ore 22.30 Chiusura stands

Sabato 1 Settembre

Ore 9.00 Trekking leggero, per famiglie, nei dintorni di Pieve di Teco con gli asinelli
Ore 9.30 Apertura degli stands
Ore 11.00 Presso il Teatro Salvini – Tavola rotonda outdoor: “Nuove opportunitĂ  economiche per il territorio”
Ore 12.00 La Piazza del Gusto
Ore 14.30 – Valle Arroscia Open 2018 – Manifestazione internazionale di petanque presso lo Sferisterio Casà.
Ore 16.30 – Degustazione olio EVO a cura dell’ONAOO presso Sala Vico Stella (sotto i portici)
Ore 16.30 Intrattenimento musicale itinerante
Ore 17.30 Degustazione vini tipici locali in abbinamento a cura dell’AIS in Sala Vico Stella (sotto i portici)
Ore 19.30 La Piazza del Gusto
Ore 21.00 Intrattenimento musicale
Ore 22.30 Chiusura stands

Domenica 2 Settembre

Ore 9.00 Trekking leggero, per famiglie, nei dintorni di Pieve di Teco con gli asinelli
Ore 9.30 Valle Arroscia Open 2018 – Manifestazione internazionale di petanque presso lo Sferisterio Casà.
Ore 9.30 Apertura degli stands
Ore 9.30 Apertura mostra micologica e piante spontanee commestibili e velenose a cura del Gruppo Micologico Cebano –  in Piazza Brunengo
Ore 12.00 Piazza del Gusto
Ore 16.30 Ore 16.30 – Degustazione olio EVO a cura dell’ONAOO presso Sala Vico Stella (sotto i portici)
Ore 16.30 Musiche e canti itineranti lungo la strada dell’Expo
Ore 17.00 Premiazione concorso di pittura “La Valle Arroscia e i suoi colori”
Ore 17.30 Degustazione vini tipici locali in abbinamento a cura dell’AIS in Sala Vico Stella (sotto i portici)
Ore 19.00 La Piazza del Gusto
Ore 21.00 Valle Arroscia Open – Manifestazione internazionale di petanque presso lo Sferisterio CasĂ  – Finali e premiazione.
Ore 22.30 Chiusura dell’Expo della Valle Arroscia

Per tutta la durata dell’Expo presso Palazzo Comunale “Mostra Magico Bianco e Nero e vecchi mestieri, sulle antiche Vie del Sale” a cura di Renato Bonfanti.

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre animazioni per bambini