L’amministrazione comunale di Mendatica informa che la persistente siccità, unita alla situazione di gelo delle settimane scorse, ha prodotto numerosi disservizi nell’approvvigionamento idrico delle frazioni di Valcona Soprana, Sottana e località Secae.

Il personale comunale, unitamente anche alla preziosa collaborazione di alcuni abitanti di tali località, ha provveduto a mettere in opera un sistema provvisorio che, con l’apporto della risorsa idrica da parte dei Vigili del Fuoco di Imperia ha mitigato solo parzialmente il problema.

Infatti, continuando a perdurare la costante rigidità delle temperature, le tubazioni provvisorie messe in esterno hanno subito a loro volta congelamento notturno. Attualmente il personale comunale sta operando in loco nel ricercare e porre in essere ulteriori soluzioni emergenziali atte a garantire l’utilizzo anche minimale della risorsa idrica.

Sabato mattina è stato convocato un tavolo tecnico per l’avvio di una progettazione e messa in opera di interventi più sostanziali atti anche a scongiurare eventuali crisi idriche estive, provvedendo con l’utilizzo di risorse che l’amministrazione aveva già programmato per interventi diversi.