patrizia sciolla noi4you

In questo momento complicato, in cui siamo ritirati nelle nostre case, non per tutti la situazione all’interno delle mura domestiche è facile da gestire. Questo vale soprattutto per le coppie, in quanto ci saranno delle convivenze facili, ma anche difficili. Per questo motivo abbiamo chiesto consiglio alla psicologa e psicoterapeuta Patrizia Sciolla, fondatrice dell’associazione Noi4you.

“Darei qualche consiglio alle coppie – afferma la dottoressa Sciolla – come prima cosa è importante suddividersi i compiti e la gestione dei bambini, facendo proprio dei turni, lasciando che nessuno dei due vada ad influire sul compito svolto dall’altro. È importante trovarsi degli spazi personali che siano confortevoli, sia per chi deve lavorare, sia per rilassarsi o riposare. Sarebbe positivo trovare uno spazio, magari in bagno, per potersi confrontare o litigare se proprio è necessario, perché in questo momento sarebbe opportuno evitare qualsiasi tipo di discussione, ma tenere i nervi saldi e non sfociare in grandi litigate. Lasciare correre, pensando che magari quando sarà finito tutto si possano riprendere alcuni eventi accaduti in questo periodo.

Le coppie dovrebbero dedicarsi almeno dieci minuti tutti i giorni per ritrovarsi, darsi proprio un appuntamento e stare insieme. Se invece – prosegue la dottoressa Sciolla – la coppia si stava separando e invece si è dovuta rimettere in gioco nella stessa abitazione, abbiamo bisogno di andare a vedere quelle che erano le cose che ci avevano fatto innamorare, in questo modo andiamo a riprendere ciò che riteniamo positivo dell’altra persona e ci concentriamo su questo aspetto. Anche perché sarà soltanto una situazione temporanea e quando finirà, il nostro sacrificio sarà servito per il bene dei bambini.

Per quanto riguarda le famiglie, cerchiamo di organizzare dei momenti di gioia, di gioco per stare bene, magari anche solo vestirsi e fingere di andare a cena, nonostante mangeremo a casa. Una soluzione è anche quella di usare l’auto per avere un posto tranquillo dove ascoltare musica o chiamare un amico o una amica, soprattutto per chi abita in spazi molto piccoli andare in macchina può essere un momento di distacco. I bambini oltre a studiare e fare i compiti è necessario che vedano i loro amici tramite video chiamate. In tutte queste fatiche – conclude Patrizia Sciolla – spero ci siano delle famiglie e delle coppie che sfruttino questo periodo e che ne siano felici per avere la possibilità di dedicarsi del tempo che magari la routine quotidiana non ci consente di sfruttare. Ricordatevi che è fondamentale non rimanere in pigiama e profumarsi l’umore è necessario per star bene“.