video
play-rounded-outline
03:43

Si avvicinano a grandi passi le elezioni comunali dell’8 e del 9 di giugno, che quest’anno coinvolgeranno 29 comuni in provincia di Imperia. Il più rilevante tra questi è Sanremo, dove da poco si sono delineati gli schieramenti in corsa alle amministrative.

Tra i nomi scesi in campo anche quello del dottor Claudio Battaglia, medico chirurgo, direttore del reparto di Senologia presso l’ospedale di Sanremo e presidente provinciale della Lilt.

In una breve chiacchierata, Battaglia, candidato nella lista “Sanremo Domani – Rolando Sindaco”, ha raccontato dei motivi che lo hanno portato alla scelta di mettersi in gioco: dalla stima verso il candidato sindaco Rolando alle proprie sensibilità e competenze relative al suo ruolo all’interno del comparto sanitario provinciale.

“In tanti in passato mi hanno chiesto di candidarmi, in particolare per via del ruolo che ricopro”, commenta Battaglia. “Quando mi ha chiamato Gianni, persona che ho visto crescere a livello professionale e personale negli anni e per il quale nutro amicizia e stima, questa volta, dopo alcune resistenze, che nascono dagli impegni che ho nelle strutture pubbliche ma non solo, ho accettato”.

“Spero di poter dare il mio contributo nel campo che conosco, quello della sanità”, sottolinea il medico. “È una realtà sotto gli occhi di tutti che negli ultimi anni è stata un po’ abbandonata nella nostra provincia. Io mi sono stupito che ci è stato portato via fisicamente il 118, con la riduzione magari anche giustificata delle centrali, ed è andato Albenga, non abbiamo più una centrale operativa. Motivazioni? Non avevamo un edificio che avesse le caratteristiche antisismiche, mi chiedo come mai nella provincia di imperia non avessimo un edificio di questo tipo. Al di là di cosa dica l’assessore Gratarola, che è 118 è un call center, vi posso assicurare che non è così, perché utilizza i medici al meglio e gli invia sui nostri cittadini meno fortunati, e quindi era necessario”.

“Questo è solo un passaggio degli aspetti che potremmo considerare, quante specialità sono state tolte alla nostra città? Abbiamo una bella struttura, anche se certamente datata, in cui le specialità sono andate via via diminuendo”, conclude Battaglia.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al dottor Claudio Battaglia.