provincia imperia

Nei giorni scorsi, con un apposito decreto firmato dal presidente Luigino Dellerba, sono state indette le elezioni del presidente della Provincia e del Consiglio provinciale sabato 18 dicembre 2021, dalle 8 alle 20, nel seggio costituito nella sede della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147. Sul sito della Provincia di Imperia www.provincia.imperia.it è già attiva la sezione dedicata all’appuntamento: informazioni utili, termini dei principali adempimenti e documenti di riferimento.

L’art. 1, c. 67 della Legge 56/2014 disciplina la composizione del Consiglio provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Imperia, assegna al Consiglio, oltre al presidente, 10 componenti.

Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai sindaci e dai Consiglieri comunali: il corpo elettorale in tutto conta circa 770 elettori, ma il numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni. Sono eleggibili alla carica di presidente i sindaci; sono eleggibili alla carica di Consigliere provinciale i sindaci e i Consiglieri comunali.

L’elezione del presidente e del Consiglio provinciale avvengono con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature. sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto (elezione del presidente) e del 5 per cento (elezione del Consiglio provinciale).

Le candidature potranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle 8 alle 20 di sabato 27 novembre 2021 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) dalle 8 alle 12 di domenica 28 novembre 2021 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Il corpo elettorale provinciale di Imperia è suddiviso in cinque fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

È possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail segreteriagenerale@provincia.imperia.it.