Paolo Strescino

Nella campagna elettorale, che porterà gli imperiesi alle urne il prossimo 14 e 15 maggio, Fratelli d’Italia si è inserita nella bagarre appoggiando la candidatura a sindaco di Luciano Zarbano. Con lo slogan ‘Imperia s’è desta’, a capo della lista ‘meloniana’ dovrebbe figurare un nome roboante per la politica locale: Paolo Strescino. Nonostante una iniziale reticenza dell’ex primo cittadino, stando a quanto appreso, il gruppo avrebbe trovato la quadra per sostenere la corsa del colonnello che abbiamo intervistato un paio di settimane fa. In attesa di conferme ufficiali, che potrebbero arrivare lunedì da Genova quando si incontreranno i vertici di FDI, il rumor corre veloce tra Porto Maurizio ed Oneglia.

Alla guida di una coalizione tra PDL, Lega e Lista Civica, Strescino divenne sindaco del capoluogo nel 2009 ma l’elezione, a distanza di tempo, fece scalpore per le rumorose dichiarazioni di Claudio Scajola rilasciate al programma “Off the Report” su Rai3. Nel 2012 incassa la sfiducia del consiglio comunale nonostante l”azzeramento’ della Giunta di allora, in seguito all’inchiesta giudiziaria sul porto cittadino. Arrivò poi l’insediamento del commissario prefettizio Sabatino Marchione.

Strescino ottiene una rivincita politica nel 2013, a sostegno di Carlo Capacci che poi diventerà primo cittadino, risultando il consigliere più votato della tornata. Uscito dalla scena politica momentaneamente, dal 2020 ricopre l’incarico di dirigente regionale agli Enti Locali, per Fratelli d’Italia.

Quello di Paolo Strescino è un nome che sicuramente aggiungerebbe interesse nella corsa alle urne imperiesi.