Ultimo aggiornamento sulle preferenze espresse dagli elettori della provincia di Imperia per i candidati locali alle elezioni Europee.

Tenendo conto dello scrutinio ancora in corso di alcune sezioni nella Provincia di Genova, i dati correnti del Ministero dell’Interno riportano l’Assessore Regionale Gianni Berrino di Fratelli D’Italia in testa con 3.248 preferenze a livello provinciale e secondo posto in lista con 5.038 voti a livello regionale; Prima in lista anche Silvia Malivindi del Movimento Cinque Stelle con 1.856 voti in provincia e  secondo posto con 3.468 voti in regione; Per il Partito Democratico Mercedes Bresso figura al terzo posto provinciale con 1.580 voti e quinto posto regionale con 4.148 voti; quinta in provincia Monica Bersanetti con 826 voti e decima in regione con 994 preferenze; nona posizione provinciale per il candidato Piero Graglia con 171 preferenze e 445 voti in regione.

Gianni Berrino commenta così i risultati ancora parziali: “Sono molto soddisfatto. Grande successo per Fratelli d’Italia alle europee che sia a livello nazionale che nella sezione Nord- Ovest e in Liguria ha raggiunto una buona percentuale. Ottimi i risultati anche in Provincia di Imperia con alcuni picchi nei paesi dell’entroterra e a Sanremo dove si è raggiunto oltre l’11%, doppiando il dato nazionale. C’è quindi una grande crescita globale di Fratelli d’Italia. Per me c’è una grande soddisfazione personale e nel centrodestra, dopo i grandi Big, essere il più votato dopo Meloni e Berlusconi è sicuramente un grande risultato. A Sanremo sono il secondo dopo Salvini. Al di là della soddisfazione personale, a me interessa il dato politico di un partito che è cresciuto e alle europee ha dato molta soddisfazione”.

La candidata del Movimento Cinque Stelle, Silvia Malivindi, ha espresso soddisfazione per le numerose preferenze ricevute, un segnale molto positivo aldilà del risultato nazionale: “Se ci fossero state le stesse percentuali delle Politiche sarei riuscita a entrare, ma sono comunque molto soddisfatta del risultato e lieta di notare quanto la provincia mi abbia sostenuto in modo quasi unanime. E’ altrettanto difficile uscire dalla provincia di Imperia, anche questo è un grande risultato, tenendo conto di essere stata soltanto consigliere Comunale a Ventimiglia. Ero partita svantaggiata, per cui sono soddisfatta e orgogliosa, oltretutto, che la Regione possa tenere conto del valore politico della Provincia di Imperia”.

Parole positive anche da parte della candidata del PD Monica Bersanetti: “Sono soddisfatta delle preferenze che ho ricevuto, pur non essendo conosciuta in altre regioni né avendo ricoperto incarichi amministrativi di rilevanza, tenendo conto anche del fatto che dedicarsi a una campagna europea richieda di essere conosciuti e di avere un minimo di popolarità, oltre all’impegno finanziario e di tempo, il risultato è stato positivo, sono molto felice del sostegno da parte del mio partito e credo che ciò possa avere ricadute altrettanto positive per il futuro”.