La ‘Lista Scajola’ fa man bassa: saranno nove consiglieri contro uno. Un risultato che, exit poll e voci di corridoio, avevano dato tra i più pronosticabili. A sorpresa rimane fuori Ventimiglia, che faceva parte del vecchio Consiglio, ed al suo posto subentra Christian Quesada, unico rappresentante della Lista ‘Riviera Bene Comune’. Il Consiglio sarà composto da Paola Carli, Eliano Brizio, Armando Biasi, Gabriele Amarella, Marzia Baldassarre, Mario Conio, Barbara Feltrin, Mario Robaldo e Manuela Sasso.

A Paola Carli la ‘zona verde’, quella dei grandi elettori

Imperia e Sanremo – i maggiori bacini, racchiusi nelle schede verdi – vedono Paola Carli in testa con 13 preferenze, seguita da Robaldo con 12. Nella lista 1 , la più votata è stata Daniela Bozzano. Ora si procederà con il conteggio dei seggi e così alla composizione del consiglio.

‘Zona rossa’: Conio avanti

Taggia – Bordighera – Sanremo vedono Conio avanti con 12 preferenze seguito da Amarella

Biasi avanti nelle zone arancio e grigia

Nella ‘zona arancio’, comprendente Ospedaletti, due sono le preferenze per Quesada, Biasi, Ventimiglia e Sasso. In quella ‘grigia’ (Diano Marina, Camporosso e Vallecrosia) come prevedibile, il preferito è Biasi con 12, seguita da Quesada e Feltrin con otto.

Nell’entroterra domina Eliano Brizio

Le schede blu, quelle indicanti l’entroterra, vedono Eliano Brizio come più votato (75 preferenze) quasi il doppio su Manuela Sasso che segue con barbara Feltrin e Paola Carli. Per ‘Riviera Bene Comune’ si va dalle 24 preferenze per Quesada alla sola preferenza per Norma Daccò. Sono nove le schede messe in discussione e sulle quali Crocetta e rappresentanti di lista stanno visionando con attenzione. Due le schede bianche. Con il voto ponderato e il metodo d’Hondt però il numero delle preferenze è soltanto indicativo.

Via allo spoglio

Poco dopo le 21 è cominciato lo spoglio. Il segretario Manolo Crocetta, assistito dall’ avvocato Mattioli, conduce le operazioni. Presenti nella sala consiliare, tra gli altri, anche Fabio Perri, il sindaco di Santo Stefano Marcello Pallini, Ivan Bracco e Lucio Sardi.

Affluenza bassa

Dalle 20, e qualche secondo, sono cominciati a circolare i primi numeri: ad Imperia, l’affluenza ha raggiunto circa il 65% mentre nella sede ventimigliese è arrivata a poco più del 50%. Stando ai primissimi dati.

Il Presidente della Provincia rimarrà Claudio Scajola; la votazione infatti riguarda unicamente il Consiglio. La lista ‘Riviera dei Fiori e della Alpi – Scajola presidente’ schiera alcuni dei consiglieri uscenti come Armando Biasi, Mario Conio, Barbara Feltrin, Manuela Sasso, Paola Carli, Daniele Ventimiglia. Non sono presenti nelle liste il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’ex presidente provinciale Domenico Abbo, il primo cittadino bordigotto Ingenito e Patrizia Badino.

Le votazioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale erano iniziate questa mattina alle 8. I due seggi istituiti si trovavano nella sede della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147, e nella sottosezione elettorale nei locali del Comune di Ventimiglia, istituita per gli aventi diritto al voto di diciotto Comuni dell’estremo ponente: Ventimiglia, Bordighera, Camporosso, Vallecrosia, Ospedaletti, Airole, Apricale, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano e Vallebona.

I consiglieri da eleggere, che in base alla normativa vigente rimarranno in carica due anni, sono dieci. Gli aventi diritto al voto – ovvero i sindaci e i consiglieri comunali dei 66 Comuni della provincia – sono complessivamente 766. Potranno esprimere una preferenza.

L’ufficio elettorale, presieduto dal segretario direttore generale Rosa Puglia, ha ammesso le liste “Riviera dei Fiori e delle Alpi – Scajola Presidente” e “Riviera Bene Comune”, con i seguenti candidati:

Riviera Bene Comune” (lista n.1)

Roberto Amoretti (consigliere comunale di Civezza),
Daniela Bozzano (consigliere comunale di Imperia),
Norma Daccò (consigliere comunale di San Bartolomeo al Mare),
Cristian Quesada (consigliere comunale di Vallecrosia),
Jacopo Claudio Siffredi (consigliere comunale di Taggia).

Riviera dei Fiori e delle Alpi – Scajola Presidente” (lista n.2)

Gabriele Amarella (consigliere comunale di Ventimiglia),
Marzia Baldassarre (consigliere comunale di Bordighera),
Armando Biasi (sindaco di Vallecrosia),
Eliano Brizio (consigliere comunale di Prelà),
Paola Carli (consigliere comunale di Mendatica),
Mario Conio (sindaco di Taggia),
Barbara Feltrin (consigliere comunale di Diano Marina),
Mario Robaldo (consigliere comunale di Sanremo),
Manuela Sasso (sindaco di Molini di Triora),
Daniele Ventimiglia (consigliere comunale di Sanremo).

I risultati saranno computati con il meccanismo del voto ponderato e il metodo D’Hondt.