video
play-rounded-outline
10:31

Ospite della rubrica ‘Election Time’ il dottor Giuseppe Trucchi. Specializzatosi al Gaslini in “Neuropsichiatria Infantile”, con la lista civica “Insieme”, appoggiata dal centrosinistra, alle prossime elezioni comunali di Bordighera il  14 e 15 maggio, si presenta candidato sindaco.

Idee chiare a partire dalla sanità e dal sociale. Chiara la “mission”: rompere col passato, voltare pagina sul serio, aprire le finestre, aria pura, idee nuove. Nel pubblico e nel privato. Soluzioni subito, basta progetti, promesse che non arrivano mai. Laurea all’Università di Genova col massimo dei voti Trucchi sfida i suoi due competitor, il sindaco uscente Vittorio Ingenito (lista “Bordighera Vince” appoggiata dal centro destra) e l’imprenditore Massimiliano Bassi (lista civica “Bassi Sindaco”), partendo dalla sanità: risolvere con urgenza, competenza, trasparenza, serissimi e spinosi problemi che si trascinano inspiegabilmente da troppi anni. Riguardano il diritto di tutti, ricchi e poveri, di essere curati, assistiti nel migliore dei modi e nei tempi giusti. Basta con liste d’attesa vergognose, basta personale insufficiente.

Il dottor Trucchi da tempo è sulle barricate per cambiare, rivoluzionare, “guarire” la sanità a Bordighera, nella Riviera dei fiori. Partendo dalla modernizzazione, da una migliore e totale efficienza (sempre promesse da big locali, provinciali, regionali della politica, ma mai arrivate) dell’ospedale Saint Charles, del Pronto Soccorso, terapie rianimatorie, adeguate assistenze domiciliari agli anziani, ai disabili, ed altro ancora. Nell’aria sopravvivono tante domande. Perché l’ex direttore generale dell’Asl 1, dottor Falco, all’improvviso, proprio alla vigilia della firma dell’attesissimo contratto del passaggio del Saint Charles, da servizio pubblico a privato attraverso la GVM, non ha detto come Garibaldi “obbedisco”, ma a sorpresa si è dimesso, è andato via, è tornato nella sua Torino prima della scadenza del suo mandato? Forse ci ha pure rimesso pecunia. Al suo posto, non più dal Piemonte, dalla Lombardia è arrivato alla direzione Asl 1 un nuovo manager, il dottor Luca, Filippo Maria Stucchi.

Nell’intervista a inizio articolo il candidato sindaco Giuseppe Trucchi “dice la sua” a 360 gradi. Analizza i “casi” del lungomare Argentina: palme sì, araucarie no; i rischi idrogeologici della rotonda Sant’Ampelio; scarse altezze del ristorante e della balneazione; modernizzare il turismo, cultura, manifestazioni. Tutti “Insieme”, senza bandiere, per realizzare una Bordighera ancora migliore.