casinò di sanremo

Nell’ambito dei Martedì Letterari inserito nel ciclo “la Cultura della legalità l’8 ottobre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera il dott. Edmondo Bruti Liberati relaziona su: ”Magistratura e società nell’età Repubblicana.” Partecipa la dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto di Imperia.

“La magistratura costituisce un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere”: così recita la Costituzione. E nei fatti?

Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, traccia un quadro ampio e non privo di ombre del difficile percorso di attuazione dei valori democratici nella magistratura e nella società. Dalla caduta del fascismo all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Consiglio superiore della magistratura; dai difficili anni del terrorismo alla stagione di Mani pulite, per arrivare ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia.

Nato a Ripatransone (Ascoli Piceno), laureato in Giurisprudenza presso la Università Statale di Milano è stato assistente alla cattedra di Diritto penale. Fino al 2012 ha tenuto, come professore a contratto, un corso di Ordinamento giudiziario presso la Università degli Studi di Milano-Bicocca.

In magistratura dal gennaio 1970, ha svolto a Milano diverse funzioni: giudice in una sezione penale del Tribunale, quindi, nel 1976 dopo la legge di riforma dell’ordinamento penitenziario, magistrato di sorveglianza.

Nel 1981 è stato eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura;

Dal 1986 sostituto Procuratore della Repubblica a Milano e dal 1992 sostituto Procuratore Generale della Repubblica;

Nel 2005 è stato nominato Procuratore aggiunto della Repubblica di Milano;

Dal 2010 è Procuratore della Repubblica di Milano.Dal novembre 2015 è in pensione.

Dal 2011 il Procuratore pubblica il “Bilancio di Responsabilità Sociale” (BRS) della Procura di Milano: un bilancio annuale dell’attività, costi, problemi, risultati della Procura completata dalla indicazione delle strategie di miglioramento.