Edilizia residenziale pubblica, rigenerare l'esistente e creare nuovi edifici: tutti i progetti di Arte Imperia
play-rounded-outline
04:12

Arte Imperia, Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia, chiude il bilancio in attivo. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, sono stati presentati alla presenza dell’amministratore unico Antonio Parolini e dell’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola, tutti i numeri dell’attività svolta nel corso degli ultimi due anni.

In questi due anni è stata risanata la situazione economica dell’ente, per realizzare i progetti e arrivare a poter ricevere i contributi dalla Regione.

Ristrutturare l’esistente, diminuendo le cosiddette “zone ghetto”, con ambienti e strutture al passo con i tempi e creare nuovi edifici sono i progetti di Arte Imperia. L’attività di edilizia residenziale pubblica portata avanti negli ultimi due anni è stata possibile anche grazie ai contributi arrivati dalla Regione, che sono triplicati, arrivando a oltre 5 milioni di euro, di cui 1 milione e 200 mila ancora da liquidare.

“Una squadra che ha portato e sta portando risultati importanti – commenta l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola – La Regione Liguria ha erogato oltre 5 milioni di euro, fondi che sono serviti per mettere a posto i nuovi alloggi, per la morosità incolpevole. Una cifra importante che Arte Imperia non aveva mai ricevuto e Regione Liguria ha messo al centro proprio le problematiche dell’imperiese e di questo sono soddisfatto”.

Per andare incontro alle esigenze delle persone sono stati creati e potenziati tre sportelli informativi sul territorio a Ventimiglia, Sanremo e Riva Ligure.

Sono ancora 750 le domande e nei prossimi mesi saranno pubblicati i bandi per le assegnazioni, che saranno adeguatamente promossi così che tutti possano partecipare e sarà creata una nuova graduatoria.

Tra i progetti futuri, oltre alle ristrutturazioni e alla creazione di nuovi edifici, anche il recupero di stabili a fini commerciali, tra cui il fabbricato storico in piazza San Francesco e l’ex sede del Consorzio Agrario.

“Avevamo questi due fabbricati vuoti da anni, il che è un peccato – spiega Antonio Parolini, amministratore unico di Arte Imperia – Il palazzo in largo San Francesco è stato completamente locato sia per i 24 alloggi che per le attività commerciali. Questo ci consente di introitare risorse finanziare e dare un segnale positivo alla città perché apriranno nuove attività commerciali”.