video
play-rounded-outline
01:59

Era stato pubblicato nel 1993 il volume originale “Edifici religiosi di Ceriana”, di Alessandro Giacobbe e Andrea Di Pasquale, dalla casa editrice Dominici: un’opera ancora oggi molto preziosa per il paesino della Valle Armea, tanto che l’attuale sindaco Maurizio Caviglia ha voluto che, a distanza di trent’anni, questo venisse aggiornato e riedito.

“Subito non è stato facile trovarci, perché avevamo cessato l’attività”, spiega ai nostri microfoni Antonella Gabisso Dominici, l’editrice, “Ma il sindaco è stato molto corretto, ha rispettato la legge, e non ha voluto procedere senza il nostro permesso”.

La presentazione è stata animata dal professor Angelo Lupi e da uno degli autori, Alessandro Giacobbe; l’altro autore, Andrea Di Pasquale, attualmente impegnato a Roma come direttore degli archivi nazionali, non ha potuto prendere parte all’evento.

“Ceriana è veramente una città che, tra le altre cose, merita di essere visitata per la sua gran quantità di monumenti e di arte”, è stato il commento di Giacobbe.

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.