"Easyjob", il Comune mette in contatto i disoccupati di Taggia e le imprese del Ponente
play-rounded-outline
01:20

L’amministrazione di Taggia ha presentato questa mattina un innovativo e importantissimo progetto finalizzato a rendere più dinamico, veloce e semplice l’incontro tra chi sta cercando lavoro e chi cerca dipendenti e manodopera.

Si tratta di “Easyjob” raggiungibile tramite il sito istituzionale del Comune di Taggia. Il sistema opera su due fronti ed è attivo a partire da oggi. Da un lato raccoglie le offerte di lavoro degli imprenditori della provincia di Imperia, dall’altro raccoglie le richieste di lavoro inoltrate dai residenti nel Comune di Taggia.

In entrambi i casi, il disoccupato e l’azienda, dovranno compilare un brevissimo form. Il personale comunale incaricato del servizio verificherà la validità delle domande/offerte e il sistema metterà in contatto le due parti privatamente.

Per fare un esempio concreto, se un bar cerca un cameriere, tutte le persone inserite nel database con competenze da cameriere (nel form sarà possibile indicare le proprie capacità e attitudini) verranno immediatamente contattati tramite email e riceveranno la richiesta inoltrata dall’imprenditore.

Per chi avesse difficoltà a compilare il form online a casa potrà recarsi in Comune dove verrà aiutato dai dipendenti.

Ecco i punti di forza di questa piattaforma:

SU MISURA PER GLI IMPRENDITORI – L’inserimento delle esigenze sul portale easyjob, avverrà in un campo di testo libero, dove potranno essere indicate le necessità senza essere vincolati da campi obbligatori (es: “cerco un cameriere anche senza esperienza per servire ai tavoli, che conosca la lingua francese, per il periodo che va dal 21/12/2019 al 05/01/2020 solo dalle 18:00 alle 24:00);

VELOCITA’ – La richiesta dell’imprenditore viene trasmessa nel giro di qualche ora (tempo della verifica interna) alle persone che meglio rispecchiano le esigenze;

LAST MINUTE — vista la capacità di far incontrare, nella stessa giornata, la domanda con l’offerta, la piattaforma si presta anche a richieste dell’ultimo minuto (es: per questo fine settimana ho bisogno di un barista dalle 18:00 alle 24:00);

TERRITORIALE — il sistema vuole essere un’alternativa, ai classici e spesso complessi sistemi/uffici operanti sul fronte occupazionale, che fornisca occasioni di lavoro ai soli residenti del Comune di Taggia.

LA SCELTA STA’ ALL’IMPRENDITORE — le richieste degli imprenditori saranno inoltrate agli iscritti nella nostra banca dati che hanno espresso attitudini/esperienza nel settore richiesto, in modo automatico (tutti nello stesso momento). A contattare l’imprenditore sarà solo chi realmente interessato all’offerta. L’Amministrazione Comunale non entrerà in nessuna maniera in questo meccanismo e non avrà alcuna notizia di ciò che verrà concordato tra le pani.