Sabato 29 febbraio si inaugurerà a Genova, presso il Teatro del Falcone di Palazzo Reale, la grande mostra Mogano, ebano e oro! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento, da Peters al Liberty, esposizione che si propone di offrire al pubblico, attraverso un percorso tra un ricco ventaglio di tipologie di oggetti di arredo, uno sguardo sulla cultura della nuova alta borghesia delle imprese e dei commerci di Genova e della Liguria dell’Ottocento.

Alla mostra saranno esposte anche due opere di proprietà dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, un mobile intarsiano in avorio del 1876, il cui restauro è stato curato Andrea Semeria di Imperia, e il bellissimo paravento dipinto da Giuseppe F. Piana per l’amico Clarence Bicknell, recentemente restaurato dal Laboratorio Bonifacio di Sanremo grazie ad un contributo dell’Associazione Clarence Bicknell, il cui lavoro è stato presentato al pubblico nello scorso gennaio.

Le opere sono state trasportate nella prestigiosa sede espositiva genovese dalla Ditta Sciutto dove saranno visibili fino al 5 luglio prossimo, a testimonianza ancora una volta dell’impegno dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri per la promozione e la valorizzazione culturale dell’arte e della storia del Ponente Ligure.