Credits: Toyota Gazoo Racing

Dopo una notte di paura a causa di violente raffiche di vento che hanno fatto temere riguardo lo svolgimento della terza tappa con partenza da Gap, tutte le vetture al riparo nel parco chiuso sono riuscite a ripartire questa mattina presto per disputare le tre prove speciali in programma oggi, ed ora sono sulla banchina di Monaco in attesa dello start di domani per terminare la prima prova del Mondiale Wrc 2021.

La classifica generale vede il dominio delle Toyota Yaris, tre sul podio, con Ogier al comando seguito da Evans a 13” e Rovampera a 56,8”. Oltre il minuto il distacco della prima Hyundai, quella di Neuville, e a più di due minuti quello della seconda coreana guidata da Sordo. Dietro di loro il vuoto.

La partenza odierna fissata alle 7 di un mattino buio e gelido con lastroni di ghiaccio sulla strada, ha visto l’unico potenziale rivale del team Toyota, l’estone Odd Tanak perdere contatto a causa di una foratura. Sebastien Ogier ha così potuto infliggere un distacco sufficiente a Evans per tornare in testa, sbarazzandosi di Tanak che si ritirerà nella speciale successiva a causa di un’altra foratura.

La decima prova cronometrata e seconda di giornata è stata caratterizzata da mutevoli condizioni del fondo stradale. La neve abbondante si è trasformata ancora in ghiaccio e solo il belga Thierry Neuville e le altre due Hyundai sono riuscite a domare la situazione grazie ai pneumatici Pirelli Sottozero infliggendo una punizione al resto della truppa. Neuville ha vinto la sua prima speciale del rally con una dozzina di secondi sul francese Loubet e quattordici sullo spagnolo Dani Sordo, ma da 24 a 42 secondi alle tre Toyota. Fuori dai giochi per la vittoria, Neuville è però arrivato a un secondo e mezzo dal finlandese Rovampera per la conquista del terzo gradino del podio.

La terza e ultima speciale di giornata ha visto rimettersi in linea le tre Yaris Wrccon la vittoria di Evans davanti a Ogier e Rovampera, e la classifica generale prima delle ultime quattro prove cronometrate di domani è adesso tutta appannaggio del team Toyota.

CLASSIFICA GENERALE dopo 11 prove speciali su 15

1 – Ogier/Ingrassia – Toyota Yaris
2 – Evans/Martin – Toyota Yaris – +13”
3 – Rovampera/Halttunen – Toyota Yaris – +56,8”
4 – Neuville/Widaeghe – Hyundai I20 – +1’3,8”
5 – Sordo/Del Barrio – Hyundai I20 – +2’11,3”

Domani sono in programma le ultime quattro prove speciali (la prima alle 8,30, l’ultima alle 12,18) nell’entroterra della Costa Azzurra con il divieto assoluto della presenza di pubblico, e senza assistenza disponibile per i piloti rimasti. La premiazione è prevista alle ore 16 sul Quai Albert Premier.