video
play-rounded-outline
04:20

È stata presentata oggi nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue l’edizione 2021 della ‘Sanremo Marathon’ che si svolgerà questa prossima domenica 5 dicembre. Non sarà solo maratona ma anche Family Run, 10 chilometri e la novità della ‘mezza maratona’.

Il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon, su richiesta di tanti appassionati ormai affezionati al percorso sulla pista ciclabile affacciata sul mare, ha infatti organizzato anche la 21.097 km. Un’occasione da non perdere per chi non avesse ancora nelle gambe la 42,195 km o preferisse “fare il tempo” sulla mezza viste le caratteristiche veloci del tracciato completamente pianeggiante e in linea. Sia la maratona sia la mezza maratona saranno gare Fidal, mentre le altre sono considerate ‘non competitive’.

La sede di partenza e arrivo sarà posta nel campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo. Di grande fascino è infatti il giro finale dell’anello, come avviene per esempio per la maratona olimpica. La partenza delle varie gare è prevista domenica a partire dalle ore 9 (9:00 maratona, 9:10 mezza maratona, 10:00 10 Km, 10:15 Family run), mentre alle 12 sono previste le premiazioni.

Al momento sono già stati assegnati circa 650 pettorali, 300 dei quali solo nella maratona, ma il numero è destinato ancora a salire sino a domani 2 dicembre con le iscrizioni online sul sito ufficiale www.sanremomarathon.it e subito dopo direttamente presso il desk che sarà allestito al campo di atletica. Al momento a farla da padrone, oltre ai podisti liguri, sono soprattutto atleti provenienti dalle regioni Piemonte e Lombardia ma ci sono anche iscritti dall’estero, tutti appassionati runner ma al tempo stesso anche turisti che quindi rimarranno a Sanremo per qualche giorno insieme alle loro famiglie ed agli accompagnatori.

il percorso si svilupperà sempre lungo l’affascinante pista ciclopedonale del ponente ligure. I podisti procederanno prima in direzione ponente fino ad Ospedaletti, poi dopo il giro di boa si tornerà verso levante con attraversamento di Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e nei pressi della galleria di San Lorenzo, inversione di marcia con ritorno a Sanremo alla pista di atletica. La parte tecnica è curata dalla Pro San Pietro Sanremo.

La mezza maratona vedrà i podisti percorrere la prima parte del tracciato con inversione tra Sanremo e Bussana Mare. Il percorso della 10 Km sarà interamente sanremese, con giro di boa all’inizio dei Tre Ponti. Il tratto iniziale di questo tracciato sarà anche teatro della Family Run per un totale di circa 3 Km.

Sul percorso saranno presenti circa ottanta volontari per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione. L’evento si svolgerà seguendo scrupolosamente tutte le misure anti Covid previste dai protocolli.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste a Simona Moraglia, consigliere comunale a Sanremo, a Giacomo De Vai, assessore allo sport di Ospedaletti, a Gianfranco Adami, segretario della Pro San Pietro e a Igor Varnero, presidente della Sanremo Marathon.