evento - campionato italiano vela 2020 yacht club sanremo
play-rounded-outline
04:26

Ultimi preparativi in vista del primo giorno di regate del Campionato Italiano giovanile per la classe 4.20 che inizia domani, giovedì 10 settembre, dal porto di Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare. Sono tanti i giovani equipaggi che si sono venuti a sfidare nelle acque della Riviera di ponente con l’obiettivo di ben figurare e di poter ottenere il pass per partecipare al Mondiale della stessa classe che si terrà ancora agli Aregai nel prossimo mese di ottobre.

“Essere qui è diventata per noi una piacevole abitudine quando organizziamo regate giovanili e derive – dice Umberto Zocca dello Yacht Club Sanremo che organizza la manifestazione – in questo porto che offre spazi eccezionali per far stare bene e comodi tutti questi giovani velisti”.

“Abbiamo 83 barche iscritte, quindi quasi 170 velisti più accompagnatori e parenti per un totale stimato di oltre duecento persone. Per noi dello Yacht Club Sanremo è una stagione pienissima, iniziata con l’Europeo 5.50, adesso l’Italiano 4.20, poi il J70 Italian Cup, il Mondiale e l’Europeo juniores 4.20, e l’Italiano J70”.

“Noi dello YCS abbiamo una squadra forte – sottolinea Umberto Zocca – guidata da Cilli-Mantero che sono i campioni d’Italia uscenti in piena lotta per confermare il titolo, poi abbiamo anche dei giovani molto bravi che potrebbero puntare a vincere tra gli under17”.

“Il programma di questa regata – spiega – dopo l’allenamento di ieri e le ‘stazze’ di oggi, prevede l’inizio delle regate, minimo cinque e massimo dodici, alle ore 13 di domani giovedì sino a domenica compresa. I regatanti devono avere la mascherina quando sono a terra e non durante la regata, l’accesso alla zona si effettua da un solo varco presidiato dove due addetti rilevano la temperatura di chiunque entri e segnano su un apposito registro i dati raccolti. Per evitare assembramenti non sono in programma attività comuni, merende dopo regata, pasta party e cose simili. Non è facile ma ci siamo fatti l’esperienza con le selezioni 4.20 e Optimist organizzate a luglio che tra l’altro sono state le prime regate in Italia post lockdown”.

“Proprio in quell’occasione – conclude Umberto Zocca – la Federvela ci ha chiesto di poter girare a Sanremo le immagini promozionali per lo spot che annunciava la ripresa dell’attività velica in Italia. Abbiamo così trascorso un’intera giornata con loro e con i testimonial di Kinder Ferrero che è lo sponsor ufficiale della Federazione, mostrando come ci si era organizzati per regatare rispettando tutte le norme di sicurezza”.