Citroën C3 WRC di Sébastien Ogier al Rally Monte-Carlo 2019
Citroën C3 WRC di Sébastien Ogier al Rally Monte-Carlo 2019 | Credit: Iain Cameron - CC BY 2.0

La giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio, è stata la terza e ultima dedicata alle ricognizioni, e da domani si inizia a fare sul serio.

La 91esima edizione del ‘Rallye Automobile Monte-Carlo’ apre come da tradizione il Mondiale Wrc e lo fa con lo shake-down di domattina alle 9.31 riservato ai piloti ‘prioritari’ con divieto di accesso al pubblico per motivi di sicurezza, lungo le strette strade dell’immediato entroterra tra Monaco e Mentone, intorno a Sainte Agnès, uno dei borghi più belli di Francia.

Le auto in gara che sono 75, saranno bellissime e tirate a lucido per il momento più glam, quello della partenza, sempre domani, nella piazza del Casinò alle 18.30, e poi subito due prove speciali in notturna per un totale di 40km, la prima delle quali lungo il leggendario Col de Tourini.

Il percorso, che come l’anno scorso si sviluppa nel sud-est francese ma che risulta modificato al 50% rispetto al ’22, prevede 18 prove speciali sino alla conclusione di domenica 22 gennaio per un totale di addirittura 325 km cronometrati nei due dipartimenti delle Alpi Marittime e delle Alpi di Alta Provenza.

Al via risultano iscritti 75 equipaggi e il favorito è da cercare tra gli ‘ufficiali’ Toyota (Rovampera, Evans, Katsuta, Ogier), Ford (Tanak, Loubet, Serderis, Fourmaux) e Hyundai (Neuville, Sordo, Lappi) che metterà il suo nome sull’Albo d’oro dopo quello di Sebastien Loeb che l’anno scorso vinse il ‘Monte’ per l’ottava volta quasi vent’anni dopo la sua prima vittoria nel 2003. superando così il connazionale Ogier, per il momento fermo a 7. Il primo dei concorrenti italiani è Mauro Miele (n.36) su Skoda, e sullo stesso tipo di vettura corrono anche Bontempelli (n.40), Patera (45), Niboli (46), Marchino (47), Arengi (48), Merli (49), Gamba (52) e altri con numeri più alti.

Con il Rallye prende il via il lungo periodo motoristico nel Principato che proseguirà con il Rallye Monte-Carlo Storico dal 24 gennaio al 1 febbraio, poi si inizierà con il montaggio delle tribune e dei box per essere pronti per la prova del Mondiale per auto elettriche del 6 maggio, cui seguirà il Gran Premio Storico dal 13 al 15 maggio ed infine con la F1 dal 25 al 28 maggio per terminare ad ottobre con il Monte-Carlo Rallye per auto elettriche.

Per non farsi mancare niente, da quelle parti si giocherà anche a tennis con il Master1000 al Country Club dall’8 (vigilia di Pasqua) al 16 aprile.