Domani scatta il ‘mese rosa’ della Lilt. Iniziative e programma degli eventi finalizzati alla diagnosi precoce del tumore al seno

È stata presentata questa mattina a Sanremo, nella splendida cornice di Villa Nobel, la Campagna Nastro Rosa – Lilt for Women, per la prevenzione del tumore della mammella. Da qualche anno è stato scelto il mese di ottobre per tutta una serie di iniziative legate alla diagnosi precoce di questo tumore prevalentemente femminile che grazie alla ricerca e alla prevenzione viene ormai sconfitto quasi nel 90% dei casi.

“Dopo tanti anni – dice Claudio Battaglia presidente provinciale della Lilt – siamo riusciti a far capire l’importanza della diagnosi precoce che consente a noi medici di intervenire per tempo e adottare le giuste terapie per debellare questo tumore. Come in tutta Italia anche la nostra Lilt ha adottato tutta una serie di iniziative per non abbassare la guardia, un atteggiamento che purtroppo abbiamo registrato in questi ultimi mesi in cui la medicina e l’attenzione generale si sono concentrati sul Covid. Questo ‘mese rosa’ deve far ripartire a pieno regime la nostra attività di sensibilizzazione su questo tema”.

Tra le iniziative promosse c’è anche la vetrina più rosa cui sono invitati a partecipare tutti gli esercizi commerciali esclusi gli alimentari. Le volontarie della Lilt provinciale stanno battendo a tappeto i negozi di Sanremo chiedendo di aderire, senza costi, all’iniziativa che premierà le tre vetrine che si distingueranno, secondo il parere di una giuria, per la massiccia presenza del colore rosa ma anche per originalità e creatività.

All’incontro, oltre allo staff della Lilt con la vice presidente Maria Teresa Dondi e la testimonial Deliana Misale, erano presenti Elisabetta Nigi direttore amministrativo dell’Asl1 e Costanza Pireri assessore alle politiche sociali di Sanremo.

“Come volontaria della Lilt provo una certa emozione oggi a presentare il ‘mese rosa’ – ha detto Costanza Pireri – e confermo in pieno la collaborazione tra il Comune e questa associazione. Mi sento totalmente coinvolta in questa iniziativa anche perché la mia delega comprende anche l’incarico dedicato al benessere delle persone e prevenire possibili patologie di questo genere è una missione”.

“Voglio ringraziare la Lilt come Asl e come donna – ha dichiarato Elisabetta Nigi – il supporto di questa associazione è importantissimo anche nel rapporto psicologico che instaura con le pazienti. Come ha detto il presidente, l’importante è riprendere ritmi e attività come prima della pandemia, dobbiamo recuperare il ritardo diagnostico che interessa circa 10mila casi evitando che possano trasformarsi in malattia conclamata”.

I maggiori centri della nostra provincia provvederanno ad addobbare di rosa piazze, monumenti, fontane e palazzi sempre con il cartello Lilt ben presente. Al Palasalute di Imperia e al Palafiori di Sanremo sarà possibile sottoporsi a viste senologiche gratuite, tariffe agevolate sono previste grazie alla collaborazione con il laboratorio Acad di Sanremo per esami di diagnosi precoce, fiocchi rosa saranno distribuiti a tutti i negozi di fiori per essere posti su piante e buquet in confezione regalo, nastrini rosa saranno sui banconi dei bar vicino ai contenitori di zucchero con lo slogan ‘abbandona lo zucchero, lasciati tentare dalla prevenzione’.

Ci sono infine alcune date da sottolineare, già a partire da questa domenica 4 ottobre con il Galà di solidarietà Lilt, un pranzo presso il ristorante Rio del Mulino a Rocchetta Nervina a cura dei volontari di Bordighera al costo omnicomprensivo di 35 euro per persona. Il clou del mese è fissato per il 13 ottobre (casualmente giorno del Santo Patrono di Sanremo) quando in tutta la Liguria ci celebrerà la Giornata di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico dando simbolicamente voce alle 37mila pazienti italiane. Il 25 ottobre è in calendario una ‘Passeggiata con i fiocchi’ da Riva Ligure a Santo Stefano al Mare per lanciare il messaggio – invito a fare una sana attività fisica che mantiene il peso corporeo e riduce la massa adiposa.