incontro ambulanti comune imperia
play-rounded-outline
02:03

Tornerà ufficialmente domani il mercato di Oneglia nella nuova area di piazzale Maestri del Commercio, via del Cantiere e banchina Aicardi. È questa la principale novità emersa dal meeting pomeridiano tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti di categoria degli ambulanti.

Dopo le polemiche, con tanto di sciopero bianco, degli scorsi giorni oggi il sindaco Claudio Scajola, l’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio e gli ambulanti sembrano aver trovato la quadra con l’introduzione di una commissione specifica come spiegato dal primo cittadino a margine dell’incontro:

“Un incontro costruttivo – ha detto Scajola – c’erano state forse incomprensioni e cattivi maestri che giocavano a rendere incomprensibile quello che invece era facile da comprendere. Il mercato si apre domani, nelle posizioni che avevamo individuato perché siamo obbligati a garantire la sicurezza. Oggi abbiamo aggiunto che la provvisorietà, di cui abbiamo sempre parlato, sarà corroborata dalla nomina di una commissione che abbiamo fatto che presiederà l’assessore con tre rappresentanti degli ambulanti che individueranno una soluzione definitiva per il mercato perché quell’area lì è provvisoria.

La verità è che nessuno ha ancora soluzioni alternative, se le troveranno siamo ben contenti perché quell’area servirà per altri scopi”.

“Ringraziamo tutta l’amministrazione per il dialogo aperto. Il sindaco si è reso disponibile a trovare un’alternativa con il tempo e il consenso di tutti – spiega Claudio Campanini di Fiva Confcommercio. Da domani apriamo per poter finalmente tornare a incassare un po’ di sostanza che per noi è vitale. Lo spostamento è temporaneo in attesa di ubicazioni migliori, siamo stati tranquillizzati ed effettivamente è difficile sistemare in modo diverso. Si è lavorato nell’ottica dell’interesse di tutti”.