Ă prevista per domani giovedĂŹ 19 luglio lâattesa inaugurazione della ciclopedonale che congiungerĂ i comuni di Ventimiglia e Camporosso, donando alla collettivitĂ Â nuovi spazi pubblici da vivere. Domani alle 18.30 lâappuntamento – aperto a tutti – sarĂ allâinizio della ciclovia, denominata Pelagos, dal lato ventimigliese: si partirĂ dunque da via Lamboglia, in bici o a piedi, per poi attraversare il nuovo parco urbano, in parte di archeologia industriale, per andare a tagliare il nastro sulla passerella, luogo di confine tra i due Comuni. Dopo i discorsi dei Sindaci protagonisti, Enrico Ioculano e Davide Gibelli, interverrĂ il Presidente di Regione Giovanni Toti. Infine, si attraverserĂ il nuovo ponte ciclopedonale e si concluderĂ la cerimonia in territorio camporossino.
Il momento di festa non finirà  però con la cerimonia inaugurale: i Comuni di Ventimiglia e Camporosso hanno infatti organizzato una serie di eventi di sport e benessere.  Diverse occasioni per scoprire le opportunità del nuovo percorso ciclo-pedonale, un sito perfetto per praticare sport outdoor perchÊ immerso nella natura e circondato da un patrimonio storico-culturale di prestigio.
Nello spazio centrale del nuovo Parco Urbano ci sarĂ Â l’esposizione di bici storiche della collezione privata di Gianbattista Florio, cittadino ventimigliese che negli anni ha raccolto numerose biciclette dâepoca.
Alle 19.30 tutti pronti per le attivitĂ collaterali: ci sarĂ la possibilitĂ di fare una lezione di spinning tenuta dalla palestra Dynamic Body Club di Ventimiglia, e i piĂš sportivi e resistenti potranno cimentarsi nel tandem âBike & Runâ, due eventi in montain bike e a piedi.
Si darĂ il via alla 1° Notturna MTB, unâescursione di 3 ore in mountain bike non competitiva, con guide turistiche specializzate: partenza dalla nuova passerella, percorso lungo la âCiclovia della Val Nerviaâ, tappa a Dolceacqua e proseguimento lungo le alture tramite single track e mulattiere. Si tratta di un percorso tecnico, non illuminato, che richiede una buona capacitĂ e preparazione, una bici adeguata, casco obbligatorio e un impianto di illuminazione sulla bici.
In abbinata partirĂ la 1° Marcia Pelagos: una passeggiata/corsa di 18 km ad andatura libera, non competitiva seppur tecnica, che seguirĂ lo stesso percorso delle bici, attraversando il Bedale di Camporosso in direzione Dolceacqua, raggiungendo il Castello Doria e l’antico borgo, attraversando i tipici carrugi, con successiva discesa e rientro libero sulla Ciclovia Pelagos.
Per chiudere i festeggiamenti in bellezza sabato 21 luglio alle ore 16.30 è previsto il SIMUVE BIKE TOUR a cura del Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia e il Punto Informativo Via Iulia Augusta. Un tuffo nella storia di questi luoghi: una pedalata con partenza dal Teatro Romano di Ventimiglia – zona dove sorgeva l’antico Municipium romano – fino a raggiungere il borgo dei Doria permetterĂ di scoprire le connessioni che fin dall’epoca preromana hanno collegato la costa col proprio entroterra, l’oppidum ligure, la cittĂ romana e il suo acquedotto attraverso la ciclovia Pelagos.