leo pippione

Domani, 1 marzo, alle ore 16:00, nuovo appuntamento presso l’Unitre Sanremo. L’evento avrĂ  luogo nella ex sala consiliare del Museo civico. L’incontro, a cura dello storico Leone Pippione, presidente della Famija Sanremasca, sarĂ  incentrata su “Giuseppe Biancheri (1821 – 1908) – Uno statista del Ponente Ligure”.

Giuseppe Biancheri (Ventimiglia, 2 dicembre 1821 – Torino, 28 ottobre 1908) è stato il presidente della Camera dei deputati rimasto in carica piĂą a lungo in assoluto nella storia dell’Italia unita, avendo ricoperto a piĂą riprese l’incarico per oltre diciott’anni, dal 1870 al 1907.

Nato nel 1821 a Ventimiglia da famiglia borghese, studia nel Principato di Monaco. Terminati gli studi s’iscrive alla facoltĂ  di giurisprudenza dell’UniversitĂ  di Torino, dove si laurea nel 1846. Nel 1853 si candidò nel collegio di Sanremo e fu eletto deputato. Nel Parlamento subalpino sostenne Urbano Rattazzi, si oppose a Cavour e si oppose alla Guerra di Crimea, ma non alla cessione di Nizza alla Francia, infatti propose solo rettifiche al confine. Inoltre propose la costruzione di una ferrovia tra Ventimiglia e Cuneo, inizialmente proposta attraverso la valle Argentina; Biancheri propose il passaggio attraverso la val Roja e progettò il tratto da Ventimiglia a Breil-sur-Roya dell’odierna linea del Tenda.

Nella stazione di Ventimiglia è posta una targa a lui dedicata posta dal Comitato Intemelio il giorno della ricostruzione della linea Cuneo-Ventimiglia, il 6 ottobre 1979.

Leone Pippione giĂ  sindaco di Sanremo, consigliere regionale, presidente della Famija Sanremasca e del Circolo Mattei, è un fine saggista e storico. A lui si deve il volume “Pietro Agosti, il primo podestĂ  di Sanremo”, ultima fatica letteraria, la redazione de “La Gardiola” pubblicazione culturale, e il concorso letterario “Testimoni del Tempo”.