Gli alunni e le insegnanti della scuola dell’infanzia di Dolcedo, come conclusione del progetto multiculturale e di quello di educazione alimentare, si sono recati presso una pizzeria del paese per festeggiare la giornata italiana. Grazie alla disponibilità e ospitalità dei proprietari Marco e Maria, la giornata è stata un vero successo. I bambini hanno potuto impastare il pane e la pizza per poi degustarli. Precedentemente erano già state festeggiate le giornate: francese, olandese, tedesca, nigeriana e marocchina.

I giovani alunni hanno potuto assaporare i prodotti tipici dei paesi dei bambini di origine straniera, favorendo così una migliore integrazione di questi ultimi. Il progetto di educazione alimentare ha permesso inoltre di acquisire un corretto atteggiamento nei confronti del cibo, stimolando anche la curiosità verso il mondo circostante e facendo loro cogliere il legame tra il sopradetto e territorio.

“Questo è un progetto che continua e che quest’anno ha avuto un importante sviluppo – spiega il dirigente scolastico Angelo Quaglia. Per i bambini è stato importante seguire queste giornate con lo scopo primario di avvicinare le culture, far conoscere l’altro e il mondo è una priorità della scuola perché anche da lì passa l’arricchimento della persona fin dalla gioventù. In secondo luogo gli alunni hanno potuto anche conoscere la corretta alimentazione apprezzando il cibo di diversi Paesi e comprendendone il valore”.