fuochi dolceacqua

Si stanno ultimando in queste ore i preparativi per i fuochi d’artificio, che questa sera, sabato 20 agosto alle 22.30 animeranno il centro storico di Dolceacqua.

Dopo la sospensione di due anni per il COVID, Dolceacqua quest’anno avrà nuovamente come clou dei festeggiamenti estivi il consueto spettacolo pirotecnico che, com’è noto, non si esaurisce nella sola esibizione dei fuochi, ma si sviluppa in un armonioso contesto di luci e suoni. Uno spettacolo unico, realizzato appositamente per l’antico borgo dei Doria.

La manifestazione targata 2022 sarà dedicata a Luigina Garoscio, la cui storia è simbolo nostrano della ribellione ai soprusi ed alle costrizioni nei confronti delle donne. Una donna vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900 che, nonostante la sua travagliata storia ed il suo trasferimento all’estero, ha lasciato in dono a Dolceacqua terreni e denaro con i quali sono stati realizzati l’orfanotrofio, le scuole ed il palazzo in via Doria, oggi sede della pinacoteca, della biblioteca e, per suo espresso volere, della banda cittadina.

Il racconto è affidato alle voci di Luisella Berrino e Maurizio Di Maggio.

Come ogni anno, sono attese migliaia di persone che già dal primo pomeriggio raggiungeranno Dolceacqua per trovare posteggio e posto nei famosi ristoranti e pizzerie del paese, oppure usufruire del servizio cucina offerto dalla Pro Loco “I Dusaigoti” in piazza Garibaldi, accompagnato da una serata danzante.

L’amministrazione consiglia agli utenti di raggiungere per tempo Dolceacqua, preferibilmente già nel tardo pomeriggio e con motocicli. Si invita a rispettare le indicazioni di parcheggio che verranno date dal personale preposto ed a lasciare le automobili già nel senso di marcia giusto per il ritorno.

Si ricorda che, per disposizione della Prefettura, la strada provinciale (a valle all’altezza della centrale Enel di Camporosso, ed a monte dal Bivio di Rocchetta-Isolabona) sarà chiusa al traffico dalle ore 21.30 alle ore 23.30. L’organizzazione sconsiglia di raggiungere Dolceacqua dopo le ore 21.00.