Dolceacqua e Russia più vicine, firmato protocollo di intesa con il villagio di Vyatskoye
play-rounded-outline
05:43

Dolceacqua e la Russia sono sempre più vicini e da oggi il legame è sempre più stretto grazie alla firma del protocollo di intesa tra il comune del Ponente ligure e il villaggio di Vyatskoye.

Nelle scorse settimane la firma era già avvenuta nel paese russo durante la visita di una delegazione di Dolceacqua. Madrina di questo accordo è la famosa cantante lirica russa Ljuba Kazaranovskayao che spiega com’è nata questa proficua collaborazione: “Il nostro partner in Italia ha partecipato a un mio concerto con altri giovani solisti che cantano nei maggiori teatri d’Europa. Abbiamo discusso su cosa poter fare per aumentare lo scambio culturale tra Italia e Russia e lui mi ha parlato di Dolceacqua, un magnifico borgo pieno di storia e arte. Ci siamo così incontrati con il sindaco Fulvio Gazzola. L’obiettivo è quello di scambiare cultura, progetti turistici, scambi commerciali e molto altro.”

La delegazione russa ha partecipato sabato scorso al suggestivo e tradizionale spettacolo pirotecnico al Castello dei Doria. Questa mattina la firma e l’incontro con la stampa locale.

Oggi abbiamo fatto un passo importantissimo – commenta Elena Sciachova, rappresentate di Vyatskoye – e abbiamo già tante idee per sviluppare questo protocollo. Innanzitutto vogliamo partire dagli scambi turistici di gruppi italiani in Russia e viceversa. Il secondo passo sarà quello di organizzare masterclass in diversi settori: dalla cucina alla musica. Oltre a eventi, festival e molto altro.”

Il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, spiega: “Essendo vicini a Monaco e alla Costa Azzurra il nostro è un territorio molto attrattivo. Ma piace anche la nostra vallata, la nostra storia e il nostro Comune. Abbiamo parlato anche di scambi commerciali: hanno apprezzato il nostro olio e il nostro vino. Questa è una grande opportunità per tutto il territorio e per i 18 comuni del comprensorio intemelio che fanno parte dell’accordo ‘InRiviera’.”

Nel servizio di Riviera Time le interviste ai protagonisti di questa giornata.