Sabato 28 maggio il sindaco Fulvio Gazzola ed il presidente della Protezione Civile “R. Bernardinello” di Dolceacqua, Paolo Cammareri, hanno consegnato alcuni attestati di ringraziamento alle persone ed alle associazioni che in modo particolare hanno sostenuto le attività a favore dei profughi ucraini.

Erano presenti alla cerimonia il deputato Flavio Di Muro ed i consiglieri regionali Mabel Riolfo ed Enrico Ioculano.

Con il loro aiuto infatti, i ragazzi del presidente Cammareri hanno potuto affrontare 3 viaggi per la consegna di alimenti, farmaci e vestiario direttamente in Ucraina, oltre che dare assistenza ad un nucleo familiare ospite del Comune in una casa di A.R.T.E.

Il sindaco di Dolceacqua ha voluto ringraziare non solo i presenti, ma anche tutti coloro che in questo periodo sono stati vicini alla Protezione Civile, seppur con più piccoli gesti “che hanno però un grande significato; del resto noi dell’amministrazione comunale eravamo certi della risposta dei nostri concittadini, come da sempre avviene ed è avvenuto in passato quando ce n’è stata la necessità”.

Ha quindi ricordato il sostegno dato negli scorsi anni dal paese con la raccolta fondi per l’alluvione in Veneto, il terremoto in Emilia e nelle Marche, l’aiuto fisico ai comuni alluvionati dello Spezzino ed ai terremotati marchigiani e per tante altre iniziative anche locali.

Il presidente Paolo Cammareri, a sua volta premiato dal Comune con una targa per il suo lungo e costante impegno nel volontariato, ha illustrato che sono stati raccolti e portati sui luoghi di guerra circa:
3.476 kg di alimenti,
2.663 kg di indumenti e coperte,
636 kg tra medicinali, materiale sanitario e prodotti per l’igiene.

All’evento ha partecipato, a sorpresa dei presenti, Ezio Greggio, accompagnato dalla sua compagna Romina Pierdomenico. A Greggio, presenza ormai costante nel paese dei Doria, è stata conferita una targa sia per il sostegno e l’aiuto che personalmente ha voluto dare per la famiglia ucraina ospite a Dolceacqua, sia per aver organizzato, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, due pullman che hanno portato in Italia oltre 100 profughi.

La targa consegnata al famoso attore comico, come ha sottolineato il sindaco, vuole ricordare anche l’impegno che da sempre egli ha dimostrato a favore dei bambini nati prematuri, riuscendo a donare, attraverso la sua associazione, oltre 100 incubatrici ad ospedali situati in tutta Italia.