video
play-rounded-outline
03:59

“Abbiamo convenuto che non fosse possibile abbandonare il nostro tessuto commerciale lasciando una città spenta”. Con questo spirito, espresso dall’assessore all’Arredo Urbano Laura Gandolfo, il Comune di Imperia ha dato il via all’installazione delle luminarie natalizie nonostante la crisi energetica in corso.

Un investimento importante, da circa 105mila euro di cui 50 derivanti da un bando per il turismo di Regione Liguria e la restante parte dagli introiti della tassa di soggiorno, ma con alcune accortezze per evitare sprechi tra cui l’utilizzo di luci esclusivamente a led e lo spegnimento anticipato rispetto alla presenza per tutta la notte degli ultimi anni.

“In un momento che è già di crisi non avrebbe senso incentivare le persone ad andare in altre città a fare il proprio shopping natalizio – sottolinea Gandolfo. Noi come amministrazione dobbiamo invogliare il commercio e il turismo facendo sì che i maggiori costi che il settore sta attraversando vengano pagati da una migliore domanda”.

L’accensione è in programma per il 26 novembre, giorno del patrono San Leonardo, con l’ormai consueta festa di piazza Dante: “Sì – dice l’assessore. Sarà così anche quest’anno con il sindaco Scajola e una giovane sorpresa che daranno il via alle luminarie”.